Apertura

Vacanze da bollino nero: i giorni “incriminati”

In viaggio per le vacanze, con agosto arrivano i tanto temuti bollini neri

Saranno giorni caldi in tutti i sensi. Non solo per le alte temperature ma anche per le partenze verso le destinazioni delle vacanze. Arrivano, infatti, i primi bollini neri.

In viaggio per le vacanze, con agosto arrivano i tanto temuti bollini neri

Il primo sabato di agosto si porta dietro un bel bollino nero, davvero poco rassicurante, per chi è in procinto di partire per qualche località di vacanza in Italia. Il traffico stradale e autostradale, infatti, subirà secondo le previsioni un aumento significativo.

In linea generale il popolo dei vacanzieri si metterà in viaggio ad agosto rafforzando i flussi veicolari lungo le principali strade a partire dal pomeriggio del venerdì, con picchi nella giornata del sabato. Per quanto riguarda i rientri, la maggiore intensità sarà la domenica pomeriggio e, in misura minore, il lunedì mattina. Ciò vuol dire, però, che ci sarà una sovrapposizione con il traffico settimanale.

Le giornate da bollino nero ad agosto saranno due, sabato 3 e sabato 10 agosto, per le partenze. 

Traffico intenso e con possibili criticità è segnalato anche nelle giornate del 17, 18 agosto e 25 agosto, per partenze e arrivi.

“Nella settimana di Ferragosto, considerata da sempre quella con più presenza di vacanzieri nei luoghi di villeggiatura, si prevede che gli spostamenti inizieranno da mercoledì 14 agosto, con un’intensità sostenuta nel pomeriggio e nella mattinata del 15 agosto –  spiegano da Viabilità Italia – quest’ultima interessata anche da numerosi spostamenti in sede locale, per poi rimanere stabile venerdì 16 agosto, mentre da sabato 17 agosto e domenica 18, inizieranno i primi rientri dalle vacanze, con traffico molto sostenuto, specie sulle principali arterie stradali e autostradali in direzione dei maggiori centri urbani e nei passaggi di confine, spostamenti che interesseranno anche lunedì 19 agosto“.

Può interessarti anche: Litorale nord, lavori su via Aurelia e statale del Porto: modifiche alla viabilità

Può interessarti anche: Telelaser, dove saranno le postazioni mobili per il rilevamento della velocità dal 29 luglio al 4 agosto

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.