Un mix di profumi e sapori nelle sagre in programma questo weekend. Da venerdì 2 a domenica 4 agosto c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Si tratta di sagre che proporranno piatti tipici dei luoghi in cui si svolgono e che offriranno ai visitatori la possibilità di visitare borghi e paesi della regione Lazio.
Tanti appuntamenti nel weekend con le sagre che proporranno sapori e atmosfere della tradizione locale
Tanti borghi e paesini della provincia di Roma si preparano a celebrare i prodotti a km0 con le sagre, occasione da non perdere per gustare pesce fresco, carni del posto e verdure appena colte. Dai polli ruspanti di Tragliatella alle cozze e percorino di Fiumicino, passando per gli stracci di Antrodoco, la “ciccia” di Canale Monterano, gli stringozzi di Casperia. Sono solo alcun esempi di un weekend ricchissimo di sagre.
A Guadagnolo la Sagra dei Ciammaruchigli
A Guadagnolo, coi suoi 1218 metri di altitudine il borgo abitato più alto e fresco del Lazio, domenica 4 agosto si festeggia la Sagra dei Ciammaruchigli, ossia delle lumache, quelle più piccole e gustose. Una tradizione che vanta più di 40 anni e che puntualmente viene servita dagli stand. Stavolta si comincerà dalle 13 e 30.
A Tragliatella la Sagra del pollo ruspante
Al via la 34ma edizione della Sagra del pollo ruspante a Tragliatella. Si parte giovedì 1° agosto e fino a domenica 4 agosto in via delle Pertucce, nel nord del Comune di Fiumicino. Ci saranno degustazioni negli stand gastronomici, spettacoli con concerti, danza e dj set, oltre a giochi per bambini, gare ed auto d’epoca. I polli, come da tradizione, saranno cotti in un forno a legna molto vecchio. Risalirebbe addirittura agli anni Quaranta ed è quello che usava l’Ente Maremma.
A Fiumicino Festa Cozze e pecorino
La ricetta protagonista della Festa cozze e pecorino sarà con le mezze maniche e allieterà i palati per dieci giorni, da venerdì 2 agosto all’11 agosto. Nell’area antistante il parco di Villa Guglielmi, in via di Villa Guglielmi sarà possibile degustare questo piatto dai sapori locali a cena dalle 18.30, la domenica anche a pranzo dalle 12.30. Il menù prevede inoltre fritto di pesce, patatine fritte e, per i bambini, la classica pasta al pomodoro e patatine fritte. A far da contorno bancarelle e giostre.
A Monteleone la sagra delle Fettuccine alla Trebulana
Nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto a Monteleone Sabino si svolgerà la Sagra delle Fettuccine alla Trebulana. Saranno cucinate nella maniera tradizionale: impastate con farina e uova e poi tirate a mano. Il condimento sarà fatto con piselli, pomodoro, funghi, prosciutto e pancetta. Gli stand saranno aperti nel centro storico dalle ore 19 e sarà possibile degustare in questa occasione anche le fettuccine aglio e persa (la maggiorana).
A Blera la Sagra delle Maccarone biedane
Da venerdì 2 a domenica 4 agosto Blera, in provincia di Viterbo, diventerà lo scenario della Sagra delle maccarone biedane. Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 17 per degustare questa pasta al sugo protagonista della tre giorni. A far da contorno una serie di eventi, come il battesimo della sella, il gioco gratuito delle bocce quadre con tanto di dimostrazione, il cammino notturno alla scoperta della città (sabato alle 22) tra aneddoti e storie di streghe, la cocomerata finale di domenica alle ore 23.
A Antrodoco la Sagra degli stracci
Ad Antrodoco sabato 3 e domenica 4 agosto appuntamento con la Sagra degli stracci. Due giornate all’insegna del gusto con la ricetta tipica tradizionale. Gli stracci sono vincitori del premio “Piccolo comune amico” di Codacons per le eccellenze nella sezione “Agroalimentare” pietanze Laziali. Si tratta di una sorta di crepe con ripieno di macinato e mozzarella, protagonista di una sagra che resiste da ben 63 anni. Per quanto riguarda il divertimento sabato 3 agosto dalle 17 musica dal vivo e majorettes. Dalle 16 visita alla Chiesa di Santa Maria Extra Moenia. Gli stand gastronomici apriranno alle 19. Domenica 4 agosto alle 21 “Daniela Minniti” con il suo tributo alla Canzone Romana. Prima delle 19 si potranno acquistare anche gli stracci nelle teglie da asporto.
Ad Ascrea la Sagra delle fettuccine ai funghi porcini
A Canale Monterano la Sagra della ciccia
Edizione numero nove per i Calici di Stelle di Velletri. Appuntamento venerdì 2 e sabato 3 agosto, in pieno centro storico tra piazza Mazzini e i vicoli limitrofi. Si tratta di un evento che coniuga in un perfetto mix di atmosfere e buon bere, l’enogastronomia e l’osservazione astronomica.
Si potranno visitare gratuitamente mostre di pittura, il sito archeologico delle Stimmate e l’osservatorio astronomico.
A Casperia la Sagra degli stringozzi aspresi
E’ tra le sagre più attese della regione. La 42ma edizione della Sagra degli Stringozzi aspresi è di scena a Casperia, in provincia di Rieti, fino a domenica 4 agosto. Si tratta di un pasta fresca, vera tipicità locale, lunga e dalla forma schiacciata. Si prepara con acqua, farina e semola di grano duro, eventualmente con l’aggiunta dell’uovo e sale. L’impasto viene lavorata a mano o con l’impastatrice meccanica, fino a diventare omogeneo, liscio e compatto e poi lavorato a matassa. Tradizionalmente condita con un sugo a base di carne di maiale ed una spolverata di pecorino. Apertura degli stand alle 20.
A Vivaro Romano la Sagra degli gnocchi
Saranno fatti rigorosamente a mano per questo appuntamento con il gusto assolutamente da non perdere. A Vivaro Romano torna sabato 3 agosto la Sagra degli Gnocchi, cucinati con il sugo di pecora. Come secondo la proposta sono i bocconcini di pecora e un contorno di stagione. Prenotazioni al numero 338.968.7594.
A Civitavecchia la Sagra della cozza
Fino a domenica 4 agosto viale Garibaldi, a Civitavecchia, ospiterà la Sagra della cozza. Dalle 19 alle 23 si potranno degustare queste prelibatezze locali cucinate presso gli stand e utilizzate nella preparazione di primi e secondi piatti. A far da contorno musica dal vivo, mercatino e giochi.
A Norma la festa della birra
Il Beer street Festival è in programma venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto a Norma. Dalle 19 lungo il corso si potranno degustare birre artigianali nelle infinite varietà di sapori. Nella giornata di domenica, invece, si terrà la 27ma edizione del Palio dei Comuni.
A Rivodutri la Sagra della trota
La Sagra della trota bio è in programma al Parco della Sorgente di Santa Susanna di Rivodutri, in provincia di Rieti. La regina d’acqua dolce sarà protagonista il 2 e 3 agosto in questa location unica. Nel menù ci sono la trota sott’olio alle erbe aromatiche, il risotto Santa Susanna al ragù di trota, il filetto di trota con pane di Santa Susanna. Apertura dello stand gastronomico: ore 20.