Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 agosto: dove si entra gratis

Gli eventi gratuiti del weekend tra musica, visite guidate, cinema e ingressi nei musei per la prima domenica di agosto

Parte domani venerdì 2 agosto, un nuovo weekend all’insegna degli eventi gratuiti a Roma e Litorale romano, con il consueto appuntamento mensile degli ingressi ai musei civici e aree archeologiche della Capitale e i suoi dintorni.

Per chi resta in città o vuole spostarsi solo nell’hinterland della capitale, ci sarà solo da scegliere tra i tanti appuntamenti con le arene cinema e i concerti gratuiti di artisti italiani e internazionali, sui palcoscenici delle più belle località del Litorale romano. Da non perdere anche gli spettacoli teatrali gratuiti nella ville e parchi cittadini, mentre c’è chi anticipa le vacanze di Ferragosto, con una scampagnata a due passi dalla Capitale e a “caccia” di sagre tipiche.

Gli eventi gratuiti del weekend tra teatro, musica, visite guidate, cinema e ingressi nei musei per la prima domenica di agosto

Venerdì 2 agosto

Roma – Venerdì 2 agosto nell’Arena Teatro Domma, in occasione dei 100 anni dalla morte del celebre compositore lucchese Giacomo Puccini, Frequenze&Armonici organizza la serata di gala a lui dedicata, con le esibizioni dei giovani artisti dell’International Opera Choir con brani solistici e cori famosi tratti dalle opere pucciniane. Il galà avrà inizio alle ore 21,00 con ingresso in Via di Macchia Saponara 106.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 agosto: dove si entra gratis 1

Roma – Venerdì 2 agosto imperdibile occasione di visitare la città eterna da una delle terrazze più suggestive della Capitale, scelte per lo speciale tour di visite guidate di “AltrE Piazze” la manifestazione dell’Estate Romana, organizzata da Open City Roma. Gli appuntamenti gratuiti fino all’8 agosto.

Roma – Fino a domenica 4 agosto presso la Biblioteca Arcipelago Auditorium in Via Benedetto Croce 50, si svolgerà il festival “Direzioni Altre”, per dare spazio alla sperimentazione di nuove modalità di ricerca scenica e di incontro tra artisti e spettatori. Il 2 agosto dalle 10 alle 14, spettacolo di danza.

Ostia – Fino al 1° di settembre a Piazza Anco Marzio, sarà allestito il villaggio dell’artigianato in versione estiva, con botteghe di legno e un palco per gli spettacoli dedicati a tutta la famiglia, tra i più belli della Capitale e i suoi dintorni. Da non perdere ad anticipare l’area degli stand, la Giostra dei Cavalli per far fare un giro ai bambini e agli adulti che li accompagnano.

Ladispoli – Venerdì 2 agosto prosegue a Piazza Rossellini il Ladispoli Summer Fest. Sul palco stavolta si esibirà Clementino, uno dei nomi della musica rap italiana più seguiti dal pubblico. Il concerto di uno dei più simpatici giudici del talent show “The voice” partirà alle ore 22,00. Tutti i dettagli della kermesse musicale.

Ostia – Fino a domenica 4 agosto al Teatro del Lido, in scena l’ottava edizione del Festival Teatri d’Arrembaggio, rassegna multidisciplinare di teatro, musica, improvvisazione, magia, stand up comedy, teatro ragazzi e laboratori per tutte le età. Venerdì 2 agosto alle ore 21,00 “Abbasso Daniele Parisi”, con Daniele Parisi, One Man Psycho Show, trasformista del teatro e della canzone.

Roma – Venerdì 2 agosto a Parco Labia, a partire dalle ore 18:00, Laboratori gratuiti realizzati da SPINOFF; a seguire presentazione e proiezione del film AINBO – SPIRITO DELL’AMAZZONIA di Richard Claus, Jose Zelada 2021.

Monte Porzio Catone – Per tutto il weekend prosegue “ODEA, il Festival delle espressioni artistiche dei Castelli Romani”, che si svolge nella prestigiosa e suggestiva Villa Mondragone, con manifestazioni di Danza, pittura, musica, fumetti, moda, poesia, cultura enogastronomica. Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa ad ingresso libero.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 agosto: dove si entra gratis 2
Foto Social Free

Sabato 3 agosto

Roma – Sabato 3 agosto per la rassegna “Direzioni Altre”, Laboratorio di teatro per bambini dalle ore 17, finalizzato alla partecipazione attiva nello spettacolo Pinocchio, dove i bambini verranno guidati nella creazione del proprio mondo immaginario. Domenica laboratorio alle ore 18,00.

Fiumicino – Sabato 3 agosto, per la manifestazione “Notti d’Estate” 2024, a Passoscuro sul palco di piazza Domenica Santarelli saliranno i Gemelli Diversi, che proporranno i grandi successi del passato come “Un attimo ancora”, “Fotoricordo” e “Mary”. Inizio concerto alle ore 21,30. Scopri il programma completo della manifestazione.

Fiumicino, per “Notti d’estate” appuntamento con i concerti dei big: il programma
Gemelli Diversi in concerto (foto: Instagram)

Roma – Sabato 3 agosto nell’Arena di Parco Labia in via Gianna Pederzini/Largo Fausta Labia, serata musicale Aureo in concerto con “CINEMA E CANZONE ROMANA” di Sabrina Zunnui, Marco Testoni e Tiziano Natale, per la rassegna “Il cinema oltre”. Inizio spettacolo alle ore 21,30.

Roma – Sabato 3 agosto alle ore 17,00 nel Borgo di Isola Farnese, Piazza della colonnetta, nell’ambito dell’Extraordinario Live Festival, Laboratorio di combattimento scenico a cura del maestro d’armi Massimiliano Cutrera.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 agosto: dove si entra gratis 3

Roma – Da sabato 3 agosto al Teatro all’aperto Ettore Scola presso la Casa del Cinema, Largo Marcello al via la rassegna “Vite straordinarie”, 17 film che ricostruiscono le vicende pubbliche e private di personaggi unici che hanno fatto la storia dell’arte, della cultura e della politica. Sabato 3 agosto proiezione del film “Toro scatenato” di Martin Scorzese (sottotitoli in italiano) alle ore 21,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 agosto: dove si entra gratis 4
Fonte foto Casa del Cinema

Torvaianica – Sabato 3 agosto torna l’appuntamento con la “Notte Bianza” a partire dalle ore 19, e fino alle 2 di notte. Per le strade della città, e soprattutto a Piazza Ungheria, cuore della manifestazione e riaperta al pubblico, sarà montato il palco per le diverse esibizioni, tra danza e musica, con il concerto della cover band di Barry White e la music dance con il dj set. Alla fine della serata spettacolo di fuochi artificiali.

Roma – Sabato 3 e domenica 4 agosto parte l’iniziativa delle visite guidate gratuite alla Villa di Massenzio in cui sarà possibile ammirare anche la nuova spettacolare  illuminazione. Dalla prima giornata sabato 3 agosto, aperture dalle ore 10,00 e fino alle 22,00 con ultimo ingresso ore 21.30. Scopri tutti i dettagli.

Roma – Sabato 3 agosto in Piazza Damiano Sauli, Concerto di musica Indie con l’artista capoverdiano, Clavdio che porterà in scena sonorità indie ed elettroniche. Inizio spettacolo alle ore 19,30.

Ladispoli – Sabato 3 agosto il palco del Ladispoli Sumer Fest si accende con la musica di Russel Crowe e della sua band The Gentleman Barbers, in tour in Italia per 15 date italiane e 30 in tutta Europa. Grande attesa per l’attore che ha già conquistato anche con la musica il pubblico romano, il 23 giugno scorso.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 agosto: dove si entra gratis 5Domenica 4 agosto

Roma – Domenica 4 agosto alle ore 13,00 a Villa Celimontana, in scena il concerto “BRUNCH STORIA & MUSICA” e i Buffalo Lovers (Marco Calabresi), che faranno divertire il pubblico con la migliore musica grunge degli anni ’70 e degli anni ’80.

Roma – Il 4 agosto torna l’appuntamento con le visite guidate gratuite della prima domenica del mese, nei musei e negli spazi del Sistema Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della Capitale. Per tutta la giornata sarà possibile visitare sia le collezioni permanenti che le esposizioni temporanee nei Musei Capitolini; presso il Museo di Roma in Trastevere; alla Galleria d’Arte Moderna di Roma; al Museo di Roma; alla Centrale Montemartini; e ai Musei di Villa Torlonia. Scopri tutti i dettagli per prenotare gli ingressi gratuiti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 2 al 4 agosto: dove si entra gratis 6
Foto del Parco Archeologico di Ostia Antica

Ostia – Domenica 4 agosto alle ore 19,00, al Teatro del Lido per la rassegna Teatri d’Arrembaggio, in scena “Il racconto della principessa guerriera”, spettacolo che celebra l’immaginazione e la forza femminile, nella storia di un padre che sfida l’autore di un libro per cambiare il destino stereotipato della principessa Matilde.

Roma – Domenica 4 agosto per la rassegna di cinema “Vite straordinarie”, proiezione del film “Il Divo” di Paolo Sorrentino. La spettacolare vita di Giulio Andreotti, interpretata da Toni Servillo, con “lo stile sovreccitato di Sorrentino che una sorta di contrappeso all’esistenza routinaria, grigia e monotona del leader democristiano”. Inizio spettacolo alle ore 21,00 al Teatro all’aperto Ettore Scola presso la Casa del Cinema, Largo Marcello.

Roma – Domenica 4 agosto alle ore 21,00, presso il Parco Tevere Magliana per la rassegna I viaggi dell’arte XVI edizione, lo spettacolo teatrale “Volevo vedere il cielo”, racconto ambientato nella periferia torinese, con protagonista una donna, borgatara romana interpretata da Miana Merisi.