Attesa ma anche tanta curiosità sul Lido di Roma per una visita a sorpresa di Papa Francesco Luna Park Lido di Ostia nel pomeriggio di oggi, mercoledì 31 luglio.
Inattesa visita privata di Papa Francesco nell’area adibita a ospitare le giostre e le attrazioni di piazza della Stazione Vecchia
Papa Francesco, pur essendo già ufficialmente in ferie, ha accolto l’invito delle autorità religiose e dei gestori dell’area ludica di piazza della Stazione Vecchia, dove si trovano giostre e attrazioni, di benedire una statua della Beata Vergine Maria che è stata posta all’interno della struttura due anni fa.
Papa Francesco è arrivato a Ostia a bordo della sua Cinquecento L intorno alle ore 16.00 ed è stato quindi aiutato dagli accompagnatori vaticani a scendere dalla vettura per accomodarsi sulla carrozzina che utilizza per spostarsi più agevolmente.
Il Lido è da sempre nei pensieri di Papa Bergoglio che il 3 maggio del 2015 venne a Ostia per un incontro non preannunciato dei suoi, allo scopo di incontrare Suor Genevieve Jeanningros, delle Piccole sorelle di Gesù. Una comunità religiosa particolarmente legata alla terra natìa di Francesco, tanto che il Luna Park Lido è stato teatro, nel maggio del 2021, di un altro sopralluogo blindato. Anche se in quest’ultima circostanza a incontrare la suora fu la first lady argentina Fabiola Yañez (leggi qui).
Lo scopo dell’incontro di oggi a Ostia, spiegano gli organizzatori, è di fare in modo che l’effige della Madonna del Parco possa da oggi in poi rappresentare la patrona degli spettacoli viaggianti, delle giostre e del circo.
Si è, dunque, trattato di una visita in forma strettamente privata prima che, esaurito il periodo di riposo, Papa Bergoglio riprenda gli impegni istituzionali previsti dalla sua agenda.
I doni dei bambini e l’affetto del Papa per i presenti
L’incontro con Papa Francesco si è svolto all’interno dell’Happy Day, il locale del Luna Park dove si festeggiano eventi e compleanni. Presenti anche don Giovanni, parroco della vicina parrocchia Santa Maria Regina Pacis e suor Genevieve.
E al destino della congregazione delle suorine ha fatto riferimento il proprietario del Luna Park Ginetto Pugliè rivolgendosi al Papa: “Santo Padre sono brave, e le vogliono levare ma noi non permetteremo che ce le tolgano, siamo disponibili a scendere in campo“. “Avanti io vi appoggio” ha risposto Francesco tra gli applausi dei partecipanti.
Un luogo riservato dove la Gendarmeria vaticana ha imposto ci fossero al massimo settanta persone e che era dotato di aria condizionata, per evitare al pontefice il disagio di rimanere all’aperto con temperature estive ancora troppo alte.
Il comfort ha favorito la lunghezza dell’incontro che è durato all’incirca un’ora e mezzo durante cui i presenti hanno avuto occasione di chiedere l’intercessione divina del Papa che, in cambio, ha donato molti rosari e ha ricevuto dai bambini il dono di una giostra in miniatura con tanto di carillon e varie letterine cui Francesco ha risposto con tanta empatia regalando ai piccoli anche caramelle.
Poi è venuto il momento di un piccolo spettacolo circense con clown e giocolieri prima degli immancabili selfie che hanno concluso una sorprendente giornata di festa.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.