Apertura

Monte Mario, incendio divampa a due passi dai palazzi: chiusi panoramica e Centro Rai (VIDEO)

Incendio minaccia le case del quartiere, evacuato il Centro di produzione Rai di via Teulada. Programmi tv sospesi

Un altro incendio è divampato a Roma intorno alle ore 14.00 di oggi, mercoledì 31 luglio, e sta tenendo impegnati i vigili del fuoco nel quartiere di Monte Mario dove le fiamme, scoppiate in un prato con vegetazione secca e sterpaglie, hanno minacciato alcune abitazioni. Due automobili sono state avvolte dalle fiamme in via Ildebrando Goiran dove, per l’intenso fumo, sono state evacuate 4 palazzine, mentre altre 40 persone sono state allontanate dall’Osservatorio Astronomico.

Incendio minaccia le case del quartiere, evacuato il Centro di produzione Rai di via Teulada. Programmi tv sospesi

I pompieri sono intervenuti sul posto con quattro squadre, due autobotti, un’autoscala e il TA/6 impegnate nelle operazioni  e due moduli antincendio che si sono posizionati tra via Romeo Romei, all’altezza del civico 51, via Giuseppe Favarelli, viale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Mezzi di protezione civile assicurano il rifornimento idrico delle lance utilizzate per soffocare il fuoco.

 

Per precauzione, a metà pomeriggio, è stato deciso di evacuare il Centro di produzione Rai di Via Teulada con la conseguenza che alcuni programmi televisivi sono stati sospesi (leggi qui).

Tra questi anche l'”Estate in diretta” condotto da Nunzia De Girolamo (leggi qui).

Presente anche il direttore delle operazioni di spegnimento (Dos/1) che, alla luce della piega che stavano prendendo le fiamme intorno alle 15.10 ha richiesto il supporto dall’aria dell’elicottero Drago VF159 dei vigili del fuoco che si è rifornito di acqua dal Tevere per accelerare l’azione di contrasto al rogo con sganci d’acqua sui fronti di fiamma. In ausilio al contingente impegnato, giunto dall’Aquila anche un elicottero Erickson S-64.

Per coordinare i vari interventi si è recato sul posto anche il funzionario e Capoturno provinciale del Corpo.

Lo schieramento dei reparti impegnati a coadiuvare i pompieri per evitare un possibile peggioramento della situazione e mettere sotto controllo l’area interessata ci sono anche un elicottero e dieci squadre di volontari della Protezione Civile della Regione Lazio.

Al fine di consentire la messa in sicurezza dell’area interessata dalle fiamme è stata, altresì, disposta dalle pattuglie della polizia locale del I Gruppo Prati la chiusura di svariate strade e, in particolare, oltre a via Romeo Romei del Lungotevere Oberdan e del Lungotevere della Vittoria per permettere all’elicottero dei vigili del fuoco di prelevare i carichi da lanciare sul perimetro dell’incendio. Interdette alla viabilità anche Via Luigi Giuseppe Faravelli e Viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto in entrambe le direzioni.

In azione anche i Gruppi intervento traffico dei distaccamenti di Cassia e Monte Mario.

L’intervento delle squadre antincendio è terminato intorno alle ore 20.00 quando anche Atac, la società municipalizzata del trasporto pubblico locale ha annunciato che anche tutte le linee di collegamento situate in zona sono state ripristinate.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.