Apertura

Treni, giornata difficile e caos a causa degli incendi: interruzioni e rallentamenti su più tratte

Diverse linee dei treni hanno dovuto fare i conti con gli incendi divampati nel pomeriggio

Era iniziata con i treni per Viterbo. Ma poi le difficoltà hanno riguardato anche altre linee che, sempre a causa degli incendi divampati lungo il percorso ferroviario, hanno subito interruzioni o rallentamenti.

Diverse linee dei treni hanno dovuto fare i conti con gli incendi divampati nel pomeriggio

Sulla linea dei treni Firenze Roma, sia Alta Velocità che convenzionale, la circolazione è sospesa all’altezza di Orvieto per la segnalazione di un incendio nei pressi della ferrovia. L’intervento dei Vigili del Fuoco, per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria, è in corso dalle ore 16.

I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare ritardi mentre i soli treni Regionali possono subire cancellazioni e limitazioni di percorso. I treni Alta Velocità possono invece essere instradati sulla linea convenzionale.

Per quanto riguarda i Regionali la situazione è stata la seguente:

  • RV 4107 Firenze Santa Maria Novella (15:14) – Roma Termini (19:00): oggi termina la corsa a Chiusi.
  • RV 4106 Roma Termini (17:20) – Firenze Santa Maria Novella (20:55): oggi ha origine da Chiusi.
  • REG 4104 Roma Tiburtina (15:13) – Firenze Sanata Maria Novella (18:48): oggi termina la corsa a Orte.
  • REG 18721 Terontola (17:49) – Chiusi Chianciano Terme (18:10): oggi è cancellato.
  • REG 18715 Chiusi Chianciano Terme (19:15) – Roma Termini (21:30): oggi il treno è cancellato

Per quanto riguarda i treni Alta Velocità oggetto di provvedimento:

  • FR 8240 Roma Termini (21:05) – Fiumicino Aeroporto (21:37): oggi è cancellato.
  • FR 8223 Fiumicino Aeroporto (21:53) – Napoli Centrale (23:56): il treno oggi è cancellato.
    I passeggeri possono utilizzare i primi treni utili a cura del personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
  • FR 8556 Roma Termini (16:20) – Genova Piazza Principe (20:32): il treno oggi è instradato da Roma a Firenze via Pisa con un maggior tempo di percorrenza fino a 180 minuti.

Difficoltà nel pomeriggio si sono registrate anche sulla linea Roma-Napoli via Formia per la sospensione della circolazione tra Campoleone e Pomezia. Qui era divampato un incendio nei pressi della linea ferroviaria all’altezza di Pomezia. La circolazione è stata sospesa dalle 16.15 alle 17.15. I treni Intercity e Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 60 minuti.

Sempre sulla stessa linea alle 17.15 si è manifestato un nuovo problema. La circolazione è stata sospesa nei pressi di Casoria per la segnalazione di un incendio.

Sulla linea Orte-Fiumicino-Aeroporto la circolazione è stata rallentata dalle 15.20 alle 16 circa per la segnalazione di un incendio nei pressi di Magliana.

Problemi si sono registrati nel primo pomeriggio anche sulla linea Roma-Viterbo, sempre a causa di un incendio (per dettagli leggi qui). 

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.