Ferragostia Antica tornerà presto ad animare il borgo di Ostia Antica. Quella di questa estate sarà l’ottava edizione della manifestazione che punta a valorizzare le ricchezze storiche, archeologiche e paesaggistiche del territorio. Questo il programma degli eventi.
In Ferragostia il teatro, l’arte di strada e la musica scendono tra le strade del borgo mentre le visite guidate sono accompagnate da performance per donare un’esperienza unica
Circo-teatro, arte di strada, musica e danza, visite guidate. Dall’8 al 16 agosto il borgo di Ostia Antica diventerà lo scenario di Ferragostia Antica, una kermesse che prevede spettacoli ad ingresso gratuito e libero, fino a esaurimento posti.
Si tratta di un progetto ideato da Affabulazione, promosso dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, e vincitore dell’avviso pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024”, realizzato in collaborazione con SIAE.
Il calendario prevede anche visite guidate performative, gratis ma con prenotazione obbligatoria alla mail ferragostia.visite@gmail.com.
Le visite guidate inizieranno mercoledì 8 e giovedì 9 agosto, alle ore 17 e alle 18.30, quando vi sarà l’apertura straordinaria di Tor Boacciana. I partecipanti, in occasione di questo appuntamento che si intitola “La torre e il suo fiume”, potranno andare alla scoperta della torre medievale costruita sull’antico faro di Ostia alla foce del Tevere.
Si narra che questa torre corrisponda alla “turris pulcherrima sed solitaria” avvistata da Riccardo Cuor di Leone durante la Terza Crociata nel 1190. Una visita che sarà, appunto, animata da una performance, quella di due attori che faranno rivivere la storia di questo sito.
Sabato 10 e domenica 11 agosto, sempre alle ore 17 e 18.30, si terrà “Le mura raccontano!”. In questo caso l’appuntamento è al borgo di Ostia Antica. Due attori e una guida turistica, partendo dal Parco dei Ravennati, narreranno una storia locale fatta di antiche tracce di strade, tombe e acquedotti.
Mercoledì 14 agosto inizieranno gli spettacoli al borgo. Alle 21 ci sarà “Naufraghi per scelta”, uno spettacolo di arte di strada e nuovo circo a cura dei Los Filonautas. I due equilibristi Valentin “L’Astronauta” e Soledad Prieto, in arte “Petrovska”, si muoveranno su uno spazio scenico sottile, quello rappresentato da un cavo d’acciaio, alto un metro e ottanta.
Alle 22 del 14 agosto si terrà anche lo spettacolo “Trash and Cleaners”, di Piero Ricciardi ed Enrico Moroni, un mix di teatro e musica. Si tratta di una travolgente rappresentazione che vedrà protagonisti Tom e Toni, colleghi di lunga data alla ditta di pulizie Dubidù Service, tra pantomima, clownerie e musica dal vivo.
Giovedì 15 agosto alle 21 andrà in scena una favola acrobatica. Si tratta di “Soul of Nature” a cura di Artemakìa, scritta e diretta da Milo Scotton. Lo spettacolo mette in scena una storia legata alle tematiche ambientali, trattate con umorismo, e vede protagonista l’esploratrice Mooz.
Sempre il 15 agosto alle 22 ci saranno le danze africane del gruppo Konkoba, tra percussioni e ritmi dell’Africa Occidentale mentre per l’ultima giornata di Ferragostia Antica 2024, il 16 agosto, l’appuntamento sarà con la danza.
Prima andrà in scena la Compagnia Così Arte, che alle 21 proporrà “Così Danzi”, una serie di esibizioni di danza contemporanea, mentre alle 22 in cartellone c’è “Outdoor Dance Floor” di Salvo Lombardo, performance nata appositamente per portare i balli in spazi non convenzionali.