Apertura

Roma, caccia al rapinatore strangolatore: l’identikit fornito dalla vittima

Allarme social a Monteverde per il criminale riuscito a fuggire: "Attenzione prende le vittime alle spalle e le afferra per il collo"

Nel weekend, si ripropone purtroppo, ancora un lungo elenco di vittime di rapine nella Capitale, messe in atto con i vari metodi di una violenza inaudita, da conoscere per guardarsi alle spalle.

Tra chi è stato prima colpito ripetutamente alla schiena, o rapinato con la tecnica delle mani sugli occhi mentre un complice strappa di dosso ai malcapitati collane, orologi e borsette, è scattato in queste ore anche l’allarme social per il rapinatore strangolatore. Dell’uomo riuscito a fuggire, è stata la stessa anziana vittima a fornire l’identikit.

Allarme social a Monteverde per il criminale riuscito a fuggire: “Attenzione prende le vittime alle spalle e le afferra per il collo”

Stava camminando su un marciapiede di Monteverde intorno alle 19,00, l’anziana che ieri di ieri sabato 27 luglio, si è sentita bloccare alle spalle all’improvviso, da qualcuno che l’ha afferrata per il collo con forza e l’intento di strapparle la collanina.

Una rapina consumata purtroppo, con il rapinatore riuscito a fuggire quando la donna stava ancora cercando di riprendersi, dopo essere stata immobilizzata dal criminale.

Dopo quell’incubo avvenuto in pochi secondi su Via Alberto Mario, l’anziana ha chiesto aiuto al figlio, accorso immediatamente sul posto per verificare le sue condizioni e sporgere denuncia.

Oggi è stato proprio lui, dopo aver ascoltato la descrizione del malvivente fornita alle Forze dell’Ordine dalla madre, a pubblicare l’identikit del rapinatore:

“Attenzione. E’ un ragazzo. Un soggetto di bassa statura che dopo aver puntato la vittima, la rapina afferrandola per il collo da dietro. E’ quello che ha fatto a mia madre che è anziana, mentre stava camminando verso l’incrocio tra Via Alberto Mario e via Anton Giulio Barrili. Era vestito di scuro, con guanti e giubbotto nero e un casco in testa. Tenete gli occhi aperti” – ha concluso l’uomo.

Due rapine simili in poche ore dopo l’agguato all’anziana

Nella serata di ieri intorno alle 21,00, un episodio analogo è avvenuto anche nella zona di Piazza Vittorio Emanuele, dove i poliziotti sono stati fermati da alcune persone in strada che segnalavano un uomo ferito alla testa.

Sono stati i testimoni a riferire che con una dinamica per molti aspetti simile quella del rapinatore strangolatore di Monteverde, un uomo in attesa dell’autobus alla fermata, era stato improvvisamente aggredito al collo da un soggetto che aveva cercato di strappargli con forza il cellulare, e che aveva preso a colpirlo con una bottiglia rotta fino a ferirlo gravemente, pur di trattenere il bottino.

Stesso destino anche per un 22enne seduto in un locale di via Giolitti, rapinato alle spalle da parte di due uomini, che sono riusciti a strappagli dal collo una collana e due braccialetti in oro.

In entrambi i casi, due fuggitivi su tre sono stati raggiunti e arrestati, identificati dagli agenti della sezione volanti, come un tunisino di 28 anni, arrestato per tentata rapina aggravata, e un 23enne egiziano, anche lui già conosciuto alle forze dell’ordine.

Nessuno degli arrestati però, corrisponderebbe all’identikit del criminale di Monteverde, a cui le Forze dell’ordine stanno dando la caccia da ieri.