Un altro incidente a poche ore dal grave scontro di ieri in cui sono rimaste ferite due giovani ventenni
Un nuovo incidente stradale torna a insanguinare la stessa strada teatro nella giornata di ieri di un grave scontro tra due utilitarie. Il sinistro di oggi, domenica 28 luglio, è avvenuto intorno alle 14.10 sempre su via del Sommergibile ma all’altezza dell’incrocio con via Domenico Baffigo.
Coinvolte una Jeep Renegade e una Fiat Panda che si sono colpite frontalmente in punto in cui la visibilità per entrambi i veicoli non appare limitata da alcun tipo di ostacolo. Uno dei due conducenti, un uomo di 66 anni, è stato soccorso dal personale del 118 e trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Grassi del Lido.
Ed è polemica tra i residenti che chiedono alle autorità competenti di intervenire per mettere un argine alla pericolosità di un rettilineo caratterizzato da moltissimi incroci a raso.
Ciò che appare evidente è la sostanziale mancanza di segnaletica verticale e orizzontale che induca i conducenti a prestare maggiore attenzione al rispetto delle precedenze.
Gli abitanti sottolineano, però, l’oggettiva pericolosità di intersezioni in cui gli automobilisti sfrecciano senza rispettare le norme del codice della strada anche perché sempre più spesso intenti a utilizzare il cellulare mentre si trovano alla guida dei loro mezzi.
Se sulla condotta personale c’è poco da fare, sostengono alcuni, si dovrebbe invece lavorare maggiormente sulla prevenzione sia rifacendo le strisce bianche degli stop dove necessario, sia collocando semafori nei punti di maggior rischio ovvero rotatorie che costringano gli automobilisti a rallentare e a rispettare le precedenze.
Stando a una prima ricostruzione della dinamica dello scontro di ieri in cui l’utilitaria di marca giapponese su cui si trovavano tre turisti originari della Svezia si è ribaltata dopo l’impatto con la Smart la mancanza di conoscenza dei luoghi e la pressoché totale assenza di segnali di avvertimento in corrispondenza dell’incrocio tra via della Corazzata e via del Sommergibile avrebbero giocato a favore della collisione.
Nell’arco di una sola settimana il numero degli scontri avvenuti su via del Sommergibile sale a quota tre. Il più grave è stato quello tra la Yaris i cui occupanti, rimasti bloccati dopo il ribaltamento, sono stati estratti dai vigili del fuoco e la Smart a bordo della quale si trovavano due ragazze ventenni trasferite in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio dell’Eur e al San Camillo (leggi qui).
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.