Integrato a beneficio della sicurezza il piano dei lavori pubblici regionali: gli interventi in quattro provincie del Lazio
Altri 3 milioni di euro saranno investiti a favore della sicurezza delle strade regionali, fin troppo spesso scenario di gravi incedenti anche ad esito mortale.
E’ quanto deliberato in queste ore dalla riunione della giunta regionale del Lazio, su proposta dell’ass. al Bilancio Giancarlo Righini in accordo con l’ass. ai Lavori Pubblici Manuela Rinaldi. Nel merito, saranno sei gli interventi previsti che andranno ad integrare il Programma triennale dei lavori pubblici 2024 – 2026 deliberato lo scorso 26 luglio.
Saranno sei arterie nelle provincie di Roma, Frosinone, Rieti e Latina, a beneficiare degli interventi deliberati nell’ultima tranche di proposte che integrano il piano di lavori pubblici, con un occhio rivolto alla sicurezza stradale.
“Serviranno a garantire una maggior fruibilità delle strade regionali” – ha dichiarato l’assessore al Bilancio Giancarlo Righini a margine della giunta
regionale del Lazio, presieduta dal presidente, Francesco Rocca, per un totale di oltre 3milioni di euro, finanziati dal “Programma regionale per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie e per la rigenerazione urbana” con i quali viene integrata la delibera del 26 giugno 2024 relativa al Programma triennale dei lavori pubblici 2024 – 2026 e l’elenco annuale 2024.
Nell’elenco delle arterie su cui è stata focalizzata la necessità di intervenire, c’è sicuramente la Strada Regionale Nettunese (ex SS 207) per cui sono stati previsti 500 mila euro, per la messa in sicurezza del tracciato stradale, in primis con l’eliminazione delle alberature pericolose, poi con l’adeguamento delle barriere di ritenuta, nei tratti critici in cui si sono verificati numerosi incidenti. Di non minore importanza anche l’intervento di pulizia, risagomatura, e realizzazione dei nuovi presidi idraulici previsti nella spesa complessiva.
Altro intervento fondamentale riguarderà poi la messa in sicurezza della Strada Regionale della Valle del Liri (ex SS 82), per cui è stata prevista un spesa di 500 mila euro, che andranno ripartite per la riparazione del piano viabile, e il rifacimento della segnaletica stradale in varie tratte tra i comuni di Lenola, Campodimele e Itri.
Per la sicurezza della Strada Regionale di Forca d’Acero (ex SS 509) invece, con complessivi 500 mila euro, verranno realizzati lavori di riparazione del piano viabile e il rifacimento della segnaletica stradale in varie tratte.
Mentre sulla Strada Regionale Licinese (ex SS 314), 460 mila euro saranno investite per gli interventi di ripristino del rilevato stradale a seguito del dissesto idrogeologico nel comune di Poggio Moiano.
Con un importo di 560 mila euro verranno invece realizzati i lavori di installazione delle reti paramassi e il disgaggio blocchi sulla Strada Provinciale 34 Turanense.
La Strada Provinciale 8 Veretana interventi di rifacimento delle pavimentazioni stradali maggiormente degradate e il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale in varie tratte, saranno finalmente possibili con un importo complessivo di 647 mila euro.
“La serie di interventi vanno a completare il Programma triennale che consentirà di cambiare il volto dei nostri territori. L’implementazione di tali misure avrà un impatto significativo sulla qualità della vita dei cittadini, migliorando la sicurezza e la fruibilità delle arterie viarie delle province” – concludono gli assessori Giancarlo Righini e Manuela Rinaldi.