Rogo esplode in un edificio di 13 piani: evacuate decine di famiglie

Paura per il fuoco esploso all'alba nell'immenso edificio: Vigili del Fuoco e Carabinieri a lavoro per accertare le cause del rogo

Alba di paura in una delle torri dell’ampio quadrante di Tor Bella Monaca oggi, sabato 27 luglio, quando un rogo è esploso all’interno dell’appartamento al quinto piano dell’immobile, mettendo in pericolo tutto l’edificio.

Immediato l’intervento dei mezzi antincendio e dei Carabinieri, che hanno dato supporto alle operazioni di salvataggio delle decine di famiglie che vivono nella torre di via Brandizzi.

Paura per il fuoco esploso all’alba nell’immenso edificio: Vigili del Fuoco e Carabinieri a lavoro per accertare le cause del rogo

Si sono ritrovati in un attimo tutti in strada, i residenti della torre di 13 piani che si trova su Via Arnaldo Brandizzi, prontamente allontanati dalle fiamme sviluppatesi a metà dell’immenso edificio, al numero civico 5, alle prime luci di oggi.

Era da poco passata l’alba, quando per cause ancora non chiare ma in corso di accertamento da parte dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri, si è scatenato l’inferno e la paura per decine di famiglie a rischio intossicazione, messe in salvo grazie alla velocità degli interventi dei Vigili del Fuoco e dei militari della Compagnia di Frascati.

L’incendio è esploso all’interno di un appartamento al quinto piano che ha iniziato a riempire di fumo tutto l’edificio. Chi era dentro l’abitazione ha fatto in tempo ad uscire prime di essere avvolto dalle fiamme, e per tutti è scattata la corsa contro il tempo, che fortunatamente non ha fatto registrare vittime né ricoverati.

Lo sgombero disposto in fretta e a scopo precauzionale, significherà ora per le famiglie fuggite, attendere che le verifiche tecniche diano le rassicurazioni necessarie a dichiarare gli altri appartamenti agibili.

L’appartamento a fuoco era stato occupato abusivamente

A poche ore dall’incendio, sono stati i Carabinieri della Stazione di Tor Bella Monaca invece ad accertare l’identità di chi si trovava all’interno dell’immobile avvolto dalle fiamme, e cioè una coppia di ragazzi ventenni che avevano occupato abusivamente l’immobile.

Grazie alla rapidità dell’intervento dei Vigili del fuoco e delle Forze dell’ordine si sono salvati dalle fiamme, ma per loro ora, scatterà la denuncia per l’invasione dell’immobile, mentre le ipotesi sulla causa del rogo si stanno stringendo intorno a quella del corto circuito.

Dai primi risultati dei controlli sulla stabilità della Torre intanto, sembrerebbe che solo l’appartamento interessato dall’incendio sia stato dichiarato inagibile. Sono pertanto iniziate le operazioni di rientro dei residenti nei loro appartamenti.