Trastevere, la Madonna della Fiumarola in processione: il programma e le chiusure (VIDEO)

Il tradizionale corteo che si ripete da quasi 500 anni accompagnerà la Madonna della Fiumarola nella chiesa che la custodisce

Come ogni anno la tradizionale festa trasteverina “de Noantri” sarà suggellata dalla processione della “Madonna della Fiumarola” con la traslazione della statua che la rappresenta da un imbarco all’altro del “biondo fiume”.

Il tradizionale corteo che si ripete da quasi 500 anni accompagnerà la Madonna della Fiumarola nella chiesa che la custodisce

I fedeli accompagneranno l’effige della Vergine Maria in corteo camminando lungo gli argini sormontati dai bastioni su cui transita il traffico cittadino.

L’evento si terrà domenica prossima 28 luglio e riporterà, tra l’altro, in auge l’antico racconto secondo cui nel 1535 alcuni marinai che si trovavano al largo di Fiumicino notarono galleggiare sulle acque della foce del Tevere una cassa galleggiante molto probabilmente dispersa durante un naufragio.

All’interno della custodia c’era un’immagine della Vergine realizzata in legno ma completamente intatta. Il reperto venne accompagnato in processione fino alla chiesa di San Crisogono. La tradizione vuole che questo fu l’inizio del rito di devozione verso la “Madonna della Fiumarola” che venne custodita presso diverse chiese trasteverine sino a trovare la collocazione attuale in quella dedicata a Sant’Agata da cui iniziano le celebrazioni che danno, appunto, il là alla “Festa dei Noantri”.

Ogni anno, l’effige viene issata su una grande “macchina”, e indossa un abito sontuoso realizzato da un noto stilista. Quest’anno è stata la volta di Filippo Sarcinelli della maison Container Zerozero.

La conclusione della manifestazione sarà suggellata dal rito presieduto dal cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede. Quindi la statua, issata a bordo di un’imbarcazione dei Vigili del fuoco, partirà dal molto del Circolo canottieri Lazio e attraverserà il fiume in direzione Trastevere per raggiungere l’imbarcadero di Ponte Garibaldi.

La rievocazione storica sarà accompagnata dal corteo dei fedeli che muoverà dall’imbarco del Circolo Canottieri Lazio alle ore 19.00 circa, per approdare all’imbarco di Ponte Garibaldi intorno alle ore 20.30 circa.

I partecipanti risaliranno le scale di Ponte Garibaldi e raggiungeranno la Basilica di S. Maria in Trastevere attraversando Lungotevere degli Anguillara, piazza G. Belli, viale Trastevere, piazza Sonnino, via della Lungaretta e piazza di Santa Maria in Trastevere.

Le modifiche sulla circolazione dei mezzi di trasporto pubblici

L’evento comporterà anche alcune ripercussioni sulla viabilità. Dalle ore 20.30 alle ore 22.00 circa del 28 luglio verranno modificate le seguenti linee:

  • Le vetture del tram 8 proveniente da via del Casaletto: da viale Trastevere procederà su corsia promiscua, immettendosi su via Induno, Ponte Sublicio, Lungotevere Aventino, Lungotevere dei Pierleoni, via Arenula e di qui riprendendo l’itinerario convenzionale.
  • I convogli provenienti da via Astalli da Largo Argentina, si immetteranno su via delle Botteghe Oscure, piazza D’ Aracoeli, via del Teatro Marcello, via Petroselli, piazza Bocca della Verità, largo Amerigo Petrucci, lungotevere Aventino, Ponte Palatino, lungotevere Ripa, piazza di Porta Portese, via di Porta Portese, via Induno e viale Trastevere per poi proseguire sul percorso ordinario.
  • Le vetture della linea H provenienti dalla stazione Termini da via del Teatro Marcello saranno indirizzate su via Petroselli, piazza Bocca della Verità, largo Amerigo Petrucci, lungotevere Aventino, Ponte Palatino, lungotevere Ripa, piazza di Porta Portese, via di Porta Portese, via Induno e viale Trastevere prima di tornare sull’itinerario tradizionale.
  • Quelle provenienti da via Capasso percorreranno viale Trastevere, via Induno, Ponte Sublicio, lungotevere Aventino, lungotevere dei Pierleoni, e via Arenula, riprendendo quindi il percorso normale.
  • I bus della linea 23 provenienti da piazzale Clodio saranno fermati sul Lungotevere Sanzio al passaggio della processione, mentre non subiranno modifiche quelli che partono dal capolinea di Largo Murialdo.
  • La linea 280 in partenza dall’attestamento di piazza Mancini verrà momentaneamente interrotta solo per consentire il passaggio del corteo e non subirà modifiche per quel che concerne i mezzi provenienti da piazzale dei partigiani.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.