Sono stati colti in flagranza di reato, dai carabinieri quando avevano appena messo a segno dei furti in due supermercati alle porte di Roma. Alla loro attività criminale hanno posto fine, nel pomeriggio di ieri giovedì 25 luglio, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Colleferro, coadiuvati dai colleghi della stazione di Valmontone.
Doppietta di furti, poi l’arresto. Colluttazione tra carabiniere e ladro, che sferra calci e pugni
Si tratta di due persone, un 33enne di Colonna e una 41enne di Roma, che avevano appena commesso un furto all’interno di un supermercato di Labico per poi tentare di mettere a segno la doppietta in un altro supermercato, a pochi chilometri di distanza dal primo, dove però sono stati fermati.
Tutto nasce da una segnalazione al 112 per un uomo ed una donna che avevano sottratto elettrodomestici e altri prodotti, per poi guadagnare la fuga su una vettura, non prima di aver spintonato i dipendenti del supermercato di Labico.
I carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Colleferro e quelli della stazione di Valmontone si sono precipitati sul posto riuscendo ad individuare la vettura utilizzata dai malviventi.
E’ stata trovata poco dopo dentro il parcheggio del secondo supermercato. E’ proprio qui che i militari hanno individuato gli autori dei furti. La coppia, infatti, è stata notata mentre usciva furtivamente da una porta di emergenza.
Un chiaro tentativo di far uscire la merce senza passare per le casse. Merce che poi è stata caricata in auto di gran fretta per tentare di nuovo la fuga.
L’arresto
A quel punto sono entrati in azione i carabinieri. La donna è stata subito bloccata. L’uomo, invece, ha provato a scappare ma è stato fermato. Il 33enne ha sferrato calci e pugni verso un carabiniere, che ha riportato delle leggere lesioni, ha aggredito due clienti che hanno provato ad aiutare il militare. Il ladro è stato poi bloccato con il taser.
Sul posto anche il 118, che ha riscontrato che l’uomo fosse in buone condizioni di salute.
L’arresto per entrambi è scattato in flagranza. Sono stati condotti nel carcere di Velletri, gravemente indiziati di rapina continuata nonché di ricettazione, lesioni, violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale.
La refurtiva
In totale, sulla base della perquisizione della vettura, la merce recuperata ha un valore complessivo di circa 1300 euro ed è stata restituita ai rispettivi supermercati. I titolari hanno presentato poi la denuncia dei furti subiti.
Non è la prima volta che supermercati di queste zone vengono presi di mira dai ladri. Le indagini future dei carabinieri di Colleferro sono volte anche a capire se ci siano collegamenti tra questa coppia e i precedenti furti.
I precedenti
In base alle successive verifiche i carabinieri hanno accertato che sul 33enne pendeva anche un ordine di cattura. Il provvedimento risale allo scorso 4 luglio ed è stato emesso dal Tribunale di Palmi, località della provincia di Reggio Calabria, per maltrattamenti in famiglia, violazione di domicilio e danneggiamento seguito da incendio.