Ostia Lido fanalino di coda nella ripartizione cittadina dei nuovi vigili urbani destinati a entrare in servizio, nei prossimi giorni, in varie zone della metropoli.
Il litorale fanalino di coda nelle assegnazioni dei vigili della polizia di Roma Capitale assunti con l’ultimo concorso
Dei 359 neo assunti che sono stati distaccati dopo l’ultima tornata nel corpo della polizia locale di Roma Capitale soltanto 8 sono stati assegnati al X Gruppo Mare nel cui ambito ricade la competenza sul Lido di Roma e sul suo vasto entroterra.
Lo denuncia in una nota il consigliere di Fratelli d’Italia in assemblea capitolina, Mariacristina Masi rimarcando che gli appelli lanciati da diversi mesi a questa parte affinché la Giunta guidata dal sindaco Roberto Gualtieri fronteggiasse le carenze di personale che caratterizzano il comando litoraneo dei caschi bianchi sono caduti nel vuoto.
Il piano di assegnazioni appena reso noto prevede che 15 nuovi vigili prendano servizio presso il quartiere Tiburtino, 32 al Prenestino, 49 al Casilino, 29 alle Torri, 33 all’Appio, 18 al Tintoretto, 13 all’Eur, 51 a Marconi, 49 all’Aurelio, 41 a Monte Mario, e 21 alla Cassia.
Un criterio che non tiene conto delle peculiarità che caratterizzano l’area urbana affacciata sul Tirreno. “Il mare della Capitale -sottolinea Masi- ha delle peculiarità da soddisfare, pur avendo una disponibilità numericamente maggiore di agenti rispetto ad altri contesti”.
Caratteristiche connesse alla “forte vocazione turistica” del territorio, “a una viabilità particolarmente problematica sulle strade che dalla costa conducono al centro e ai comuni limitrofi. A questo -prosegue l’esponente di Fratelli d’Italia- si aggiunge il fatto che il X è stato un municipio sciolto per mafia e solo per questo necessiterebbe di presenza e controlli maggiori”.
Controlli che richiederebbero uno sforzo aggiuntivo caratterizzato da presidi rinforzati almeno nel fine settimana. Le carenze segnalate all’organo di governo della città non dipendono soltanto da criteri di carattere politico, ma anche dall’insufficienza dei fondi necessari per fare spazio al potenziamento degli organici.
E’ stato, infatti, rilevato che le risorse sono esaurite e che il problema potrebbe essere risolto solamente durante la fase di assestamento del bilancio attualmente in corso ma questo non potrà accadere prima del prossimo mese di agosto.
“Questa Giunta -denuncia Mariacristina Masi- penalizza sempre di più il quadrante Sud della Capitale, e in particolare il nostro meraviglioso mare. Ringraziamo la polizia locale per il lavoro difficile che svolge ogni giorno nella città, tra chiusure di strade e cantieri, e se Roma a causa degli innumerevoli lavori in corso non si è completamente bloccata è grazie all’importante lavoro svolto dai vigili urbani”.
L’allarme sull’esiguo numero di agenti destinati al X Gruppo Mare era stato lanciato alla fine del mese di maggio scorso anche dal sindacato di categoria. Stando alle informazioni disponibili in quel periodo delle 800 nuove leve previste con l’ultimo “concorsone” espletato dal Campidoglio soltanto 3 sarebbero state mandate in servizio sul Lido di Roma (leggi qui).
Di seguito lo schema con le relative assegnazione di personale:
- 184 vigili al I Gruppo Centro Storico;
- 52 vigili al I Gruppo Prati;
- 31 vigili al II Gruppo Parioli;
- 59 vigili al II Gruppo Sapienza;
- 24 vigili al III Gruppo Nomentano;
- 15 vigili al IV Gruppo Tiburtino;
- 32 vigili al V Gruppo Prenestino;
- 49 vigili al V Gruppo Casilino;
- 29 vigili al VI Gruppo Torri;
- 31 vigili al VII Gruppo Tuscolano;
- 33 vigili al VII Gruppo Appio;
- 18 vigili all’VIII Gruppo Tintoretto;
- 13 vigili al IX Gruppo Eur;
- 8 vigili al X Gruppo Mare;
- 51 vigili all’XI Gruppo Marconi;
- 49 vigili al XII Gruppo Monteverde;
- 49 vigili al XIII Gruppo Aurelio;
- 41 vigili al XIV Gruppo Monte Mario;
- 21 vigili al XV Gruppo Cassia.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori affermazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.