Sagre nel Lazio dal 26 al 28 luglio: viaggio nei sapori tra strozzapreti, bruschette, gnocchi e maccaruni

Tanti appuntamenti in programma animeranno le sagre del fine settimana: i suggerimenti

Sagre nel Lazio dal 26 al 28 luglio: viaggio nei sapori tra strozzapreti, bruschette, gnocchi e maccaruni

Sapori estivi nella sagre del weekend che va dal 26 al 28 luglio. Dal litorale alle altre località della provincia di Roma, appuntamento con i piatti prelibati della tradizione.

Ecco i suggerimenti per intraprendere un gustosissimo viaggio nei sapori locali.

Tanti appuntamenti in programma animeranno le sagre del fine settimana: i suggerimenti

Dalle bruschette ai lombrichelli, passando per gnocchi, strozzapreti, bistecche e sapori della Maremma. E c’è anche “ju pistacchiu”. Insomma, possibilità infinite di conoscere la regione Lazio attraverso il buon cibo. Pronti al percorso?

A Torvaianica la Sagra della bruschetta

Dal 26 al 28 luglio a Torvaianica è in programma la Festa della bruschetta. L’appuntamento è tra piazza Ungheria, viale Spagna e viale Francia. Dalle 19 a mezzanotte tutti e tre i giorni, si potranno degustare le fette di pane bruscato e condito in vari modi. Almeno una decina gli stand che proporranno le loro prelibatezze, tra bruschette, classiche e gourmet.

Sagre nel Lazio dal 26 al 28 luglio: viaggio nei sapori tra strozzapreti, bruschette, gnocchi e maccaruni

A Gerano la Sagra degli strozzapreti

Sabato 27 e domenica 28 luglio torna a Gerano la Sagra degli strozzapreti. Il nome di strozzapreti deriva da una pasta particolarmente povera composta da un impasto di acqua, farina bianche (3/4) e farina gialla (1/4). Il sugo conserva il segreto della “pistacchia”, un pesto nel mortaio di aglio, prezzemolo e acciughe da aggiungere al pomodoro. La sagra si terrà nell’area mercatale del Prato di Santa Anatolia. Gli stand gastronomici apriranno nel tardo pomeriggio di sabato 27 luglio (ore 19) e saranno aperti domenica 28 luglio dalle 12.30 e dalle 19. Il menù prevede anche arrosticini di pecora, panini, patatine fritte e altre pietanze del posto.

A Velletri la Festa della trippa alla romana e dello gnocco velletrano

Fino al 28 luglio a Velletri è in programma la “Festa della Trippa alla Romana e dello Gnocco alla Velletrana“. In questa sagra la trippa è cotta nel vino mentre gli gnocchi velletrani si accompagnano con podorini, guanciale e pecorino. La manifestazione si svolge al PalaBandinelli in via Ariana e rappresenta una bella occasione per lanciarsi negli assaggi di queste prelibatezze locali. Il programma del weekend prevede nella giornata di venerdì 26 luglio alle 20.30 l’esibizione della scuola di ballo “Blue Star” e alle 21 lo spettacolo musicale di Valentina Urbini, sabato 27 luglio alle 21 concerto del gruppo “I Figli delle stelle”; domenica 28 luglio ore 20.30 esibizione della scuola di ballo “Luchi Dance” di Laura Mattacchioni e alle 21 chiusura della festa con lo spettacolo musicale di “Mirco e l’Ottava Nota”.

Ad Agosta maccaruni e strozzapreti

La XVII edizione della Sagra dei maccaruni tunni e degli strozzapreti co ju pistacchiu è in programma ad Agosta sabato 27 luglio in piazza San Nicola. Il programma prevede per le 18 l’apertura degli stand gastronomici e alle 21 lo spettacolo musicale. Cena  completa a prezzi popolari.

A Tolfa la Sagra della bistecca

Nel Rione Cappuccini di Tolfa appuntamento con la Sagra della bistecca. Venerdì 26 e sabato 27 luglio in piazzale Europa. L’apertura dello stand gastronomico è prevista per le 20.30. Si potranno degustare carni alla griglia e prodotti locali, ascoltando musica.

Sagre nel Lazio dal 26 al 28 luglio: viaggio nei sapori tra strozzapreti, bruschette, gnocchi e maccaruni 1
Foto: Rione Cappuccini

A Testa di Lepre contrade in festa

Nella serata di venerdì 26 luglio a Testa di Lepre si terrà un evento dal titolo Contrade in festa. Si tratta di una manifestazione organizzata in attesa del tradizionale Palio dei fontanili. Si cena con panini, patatine, prodotti locali e zoccolette al cioccolato, dolci sferici lievitati da fare al forno o fritti arricchiti con nutella o cioccolato. Alle 19.30 elezione della dama della mietitura.

A Manziana la Sagra de li lombrichi

Compie 20 anni la Sagra de li lombrichi a Manziana, in scena al 26 al 28 luglio. Si tratta di un tipo di pasta acqua e farina che potrà essere degustata, con sapori di mare, carne o verdure e mandorle. Nella serata di sabato 27 luglio alle 21.30 esibizione della tribute band di Claudio Baglioni mentre domenica 28 luglio, alla stessa ora, ci sarà Sirtaki, con il tributo a Mango.

A Canale Monterano la Sagra de li lombrichelli

A Canale Monterano dal 26 al 28 luglio appuntamento con la XIX edizione della Sagra dei li lombrichelli. In piazza del Campo si potrà degustare questo tipo di pasta artigianale acqua e farina condita in più modi, dalla cacio, pepe e cozze all’amatriciana, dal tartufo a radicchio, gorgonzola e noci. Nella serata di venerdì 26 si canta con la tribute band di Vasco Rossi.

Sagre nel Lazio dal 26 al 28 luglio: viaggio nei sapori tra strozzapreti, bruschette, gnocchi e maccaruni 2

A Pescia Romana i sapori della Maremma

Al Campo sportivo di Pescia Romana fino al 31 luglio sarà possibile cenare con piatti a base della cucina tipica maremmana e con alcune specialità di pesce. Stand gastronomici dalle 19.30. Le serate rientrano della 10ma Sagra dei Sapori della Maremma.  

A Saracinesco la Festa della pecora

Domenica 28 luglio a Saracinesco è in programma la Festa della pecora. L’inizio della distribuzione è previsto per le ore 13. Strozzapreti al sugo di pecora, arrosticini e degustazioni dei prodotti di un’azienda agricola locale.

Ad Arsoli la Festa della birra

Tre giorni all’insegna della Festa della birra ad Arsoli. Da venerdì 26 a domenica 28 luglio si festeggia tra birra e musica. Nella serata di sabato 27 luglio musica e balli con Adriano Bono, cantante e musicista romano che proporrà il proprio repertorio musicale prima degli Espana Circo Este.