Apertura

Metro A, chiude anche di giorno la tratta Termini-Battistini: info e date da tenere a mente

La sospensione del servizio sulla tratta Termini-Battistini va ad aggiungersi alla chiusura di tre fermate della Metro A

I collegamenti assicurati dalla Metro A tra le stazioni di Termini e Battistini andranno incontro a una sospensione del servizio per consentire l’accelerazione dei lavori di rinnovo dei binari iniziati lo scorso mese di aprile e destinati alla sostituzione integrale del vecchio armamento ferroviario.

La sospensione del servizio sulla tratta Termini-Battistini va ad aggiungersi alla chiusura di tre fermate sulla Metro A

Dal 10 al 25 agosto chiuderà per lavori la tratta della metro A inclusa tra Termini e Battistini. Nel periodo indicato, pertanto, le fermate interessate saranno collegate per l’intera giornata con navette di superficie denominate “Ma6”.

Nessuna modificazione, invece, per il resto della linea che continuerà a funzionare regolarmente. Va ricordato che dalla domenica al giovedì, a partire dalle ore 21.00 il servizio sostitutivo su gomma verrà, come sempre, assicurato su tutta la linea da bus siglati “MA”.

Gli interventi di adeguamento permetteranno di sostituire i binari tenuti insieme da traversine e pietrisco con una innovativa tipologia di armamento ferroviario denominata “ballast less”, mentre altri lavori permetteranno di migliorare l’impermeabilizzazione delle banchine appartenenti alle stazioni oggetto di restyling e destinate a chiudere al transito passeggeri sulla base di un articolato programma di divieti di utilizzo.

L’armamento innovativo già impiegato nei tratti sotterranei della metro C consente di abbattere i costi di manutenzione e di conseguire migliori performance in termini di insonorizzazione del percorso.

Va ricordato che, parallelamente alla sospensione del servizio tra Termini e Battistini, chiuderanno a turno anche tre stazioni della medesima linea.

La fermata Furio Camillo non sarà utilizzabile nel periodo compreso tra il 19 agosto e il 6 novembre in concomitanza con lo svolgimento di lavori di manutenzione straordinaria sulle scale mobili che Atac ha deciso di anticipare rispetto all’inizio dell’anno giubilare quando le metropolitane della capitale dovranno accogliere un maggior numero di utenti e quindi aumentare al massimo le proprie capacità d trasporto (leggi qui).

In scaletta figura poi la chiusura della stazione di Ottaviano scattata lunedì 22 luglio per interventi di riqualificazione che andranno avanti fino al 9 settembre (leggi qui)

Il gestore dell’infrastruttura suggerisce di utilizzare, nel quartiere Prati, le stazioni Lepanto o Cipro o, in superficie, e linee bus 490-590.

Ingressi sbarrati dallo scorso lunedì 15 luglio e fino al prossimo 3 ottobre anche per la stazione di piazza di Spagna. In quest’ultimo caso i viaggiatori possono fruire della successiva fermata situata su piazzale Flaminio (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.