Il grande cinema nei piccoli borghi, al fresco e gratis

Grandi film nei piccoli borghi: le proposte di Orvinio, Castel Madama e non solo

La rassegna al castello Orsini di Castel Madama

Notti di cinema d’estate, nelle piazze, nelle corti, meglio ancora se all’aperto. I piccoli borghi a pochi chilometri da Roma offrono una doppia opportunità a chi intende fuggire (anche per qualche ora) dalla calura e godersi (al fresco) la passione per i grandi film. 

Grandi film nei piccoli borghi: le proposte di Orvinio, Castel Madama e non solo

A Orvinio, borgo tra i più belli d’Italia, a 800 metri di altezza e 65 km da Roma, fino a domenica 28 luglio sarà protagonista Orvinio Cinema. Un Festival che mette sul piatto tre film a serata in previsione delle premiazioni di domenica.

E’ una terza edizione. Per gli appassionati cinefili in programma nella Sala Manenti del piccolo borgo del reatino, 12 pellicole, tra cortometraggi, lungometraggi italiani e stranieri. Una programmazione di altissima qualitภpatrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che per questa edizione ha puntato sul tema dei diritti.

E poi interviste, dialoghi e spunti di riflessione che accompagneranno il pubblico in un viaggio tra storie e narrazioni, intrecci e trame senza tempo. Ogni giorno saranno proiettati un cortometraggio (ore 17), un lungometraggio italiano (ore 18) e un lungometraggio straniero (ore 21).

Sabato 27 luglio, alle ore 17, ci sarà la proiezione fuori concorso del film ‘I bambini di Gaza – Sulle onde della libertà’ di Loris Lai’; ospite Nicoletta Bortolotti. Alle ore 18.30 l’incontro con la doppiatrice Francesca Fiorentini, a cui verrà consegnato uno dei tre premi speciali e alle ore 21 la proiezione fuori concorso del docufilm ‘Nelly e Nadine’ di Magnus Gertten.

Domenica 28 luglio, giorno della premiazione, si inizierà alle ore 17 con la consegna di un altro premio speciale, questa volta alla giovane scrittrice e sceneggiatrice Alice Urciuolo, che sarà ad Orvinio per un incontro con il pubblico e per accompagnarlo in un viaggio attraverso i nuovi linguaggi dell’audiovisivo. Il terzo premio speciale, invece, sarà assegnato all’attrice, regista e produttrice bulgara Yana Marinova, protagonista di lungometraggi, serie tv e produzioni straniere, che sarà ospite nella serata di venerdì 26 luglio.

Proseguendo con gli appuntamenti dell’ultimo giorno del Festival, alle ore 18 spazio alla musica con il concerto del Trio Proteo (Flavio Troiani all’oboe, Francesco Proietti al clarinetto e Mauro De Vita al fagotto) dal titolo ‘I tesori musicali del cinema’ e alle 19.30, dopo un momento di degustazione con le aziende di Casale del Giglio e Caseificio Storico Amatrice, la scena sarà tutta per la cerimonia di premiazione che decreterà le tre pellicole vincitrici nelle altrettante categorie.

L’ingresso è libero.

Il grande cinema nei piccoli borghi, al fresco e gratis 1
Orvinio Cinema

Al Castello Orsini

Cinema all’aperto e a ingresso gratuito anche a Castel Madama dove “le notti di San Lorenzo” propongono una rassegna di cinema e spettacoli sotto le stelle di tutto rispetto.

Ecco la programmazione: martedì 30 luglio lo spettacolo di teatro “Testardi senza gloria” con Andrea Galasso e Accentrica Storytelling con i musicisti Valerio Iori, Daniele Gremiti e Valentina Cioffarelli.

Venerdì 2 agosto “Mixed by Erry“. Martedì 6 agosto Il grande salto.

E per concludere venerdì 9 agosto il capolavoro Io Capitano.

Inizio proiezioni alle 21,30 al chiostro del castello Orsini di Castel Madama, appartenuto un tempo a Madama Margarita d’Austria, figlia di Marco V. Ingresso libero.

A organizzare la rassegna cinematografica è organizzata da 10 anni da Circoloaperto.

Il grande cinema nei piccoli borghi, al fresco e gratis 2
Cinema al castello di Castel Madama

A Tivoli chiude ExtraVillae

A Tivoli chiude la rassegna cinematografica ExtraVillae che ha toccato le ville tiburtine famose in tutto il mondo: Villa Adriana, Villa d’Este e l’ancora più antico Santuario di Ercole Vincitore.

Domenica 28 luglio la rassegna cinematografica chiuderà il sipario con uno spettacolo nel Gran Viale di Villa d’Este. L’ingresso è gratuito, si entra dalle 18.30 da piazza Trento.

Alle 19.30 la performance musicale “Electronic Soundscapes”. Powered by 8flowers Agency con Odeon and Scalarandis di Wanderlust Vision.

Prenotazione obbligatoria su DICE cliccando qui. Per conoscere invece le aperture straordinarie notturne di Villa Adriana e Villa d’Este leggi qui

Il grande cinema nei piccoli borghi, al fresco e gratis 3
Una serata della rassegna ExtraVillae al Santuario di Ercole Vincitore, Tivoli