L'isola pedonale ha un duplice obiettivo: sicurezza e socialità
Il Comune di Guidonia ha istituito l’isola pedonale in viale Roma. Si parte subito. Dopo la delibera di Giunta, infatti, è arrivata anche l’ordinanza della Polizia locale. Nel documento sono specificati giorni ed orari dell’iniziativa.
L’isola pedonale di viale Roma partirà in via sperimentale. A darne l’annuncio è l’Amministrazione comunale. Sarà interessato il tratto compreso tra l’incrocio con via Guglielmo Marconi e l’intersezione con via Leonardo Da Vinci.
Sarà attiva per quattro giorni, sempre nei weekend, in base alla disciplina provvisoria della viabilità che è stata predisposta dalla Polizia Locale.
Nelle giornata del sabato, 27 luglio e 3 agosto, l’orario di interdizione al traffico andrà dalle ore 17 alle ore 22 mentre nelle giornate di domenica, 28 luglio e 4 agosto quindi, il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 13. Istituiti il divieto di transito e il divieto di sosta con rimozione forzata.
Saranno inoltre istituiti, in via temporanea, il divieto di transito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Ulivelli.
L’obiettivo che l’Amministrazione intende raggiungere, decidendo di creare quest’isola pedonale, è quello di consentire una migliore fruibilità dell’area e di garantire, al tempo stesso, la sicurezza degli utenti più vulnerabili della strada, pedoni e ciclisti quindi.
Ma il traguardo che si può raggiungere con questo provvedimento è anche di tipo sociale. Il luogo aspira a diventare in queste ore un punto di ritrovo per residenti e turisti che transitano o soggiornano nella zona.
“L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale – ha commentato il sindaco Mauro Lombardo – si pone l’obiettivo di incentivare la sicurezza urbana, con particolare riferimento alla tutela degli utenti della strada, garantendo una maggiore sicurezza stradale nel tratto interessato. Le isole pedonali, come noto, tra l’altro, promuovono la socialità, diventano punti di incontro per cittadini e favoriscono le interazioni sociali”.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.