Quando e come vedere il prossimo plenilunio: data e info utili sulla Superluna Blu ad agosto 2024.
E’ in arrivo la Superluna Blu. Questo evento avrà luogo il 19 agosto, quando la Luna raggiungerà la sua fase piena, alle 20:26 in Italia.
Una Superluna si concretizza quando la Luna piena si trova vicina al perigeo, ovvero al punto della sua orbita più vicino alla Terra. La Superluna appare appena al massimo il 15% più luminosa e più grande, ma stando isolata in cielo non ci sono elementi di confronto e una differenza di questo tipo rischia di sfuggire del tutto.
Il termine “Luna Blu” ha due definizioni. La più nota è quella della seconda luna piena in un mese di calendario, ma il 19 agosto assisteremo a una Luna Blu stagionale, ovvero la terza di quattro lune piene che si verificano in una singola stagione, in questo caso estiva.
Oltre a essere una Superluna e una Luna Blu, secondo la tradizione la luna piena di agosto è chiamata “Luna dello Storione“. Il nome deriva dalle tribù di nativi americani che vivevano intorno ai Grandi Laghi, per i quali agosto era il periodo ideale per pescare storioni. Gli altri nomi sono “Luna del Grano” e “Luna del Mais”.
In lingua inglese l’espressione the Moon is blue indicava qualcosa di impossibile; a partire dall’inizio del ‘900 veniva chiamata luna blu la terza luna piena in una stagione astronomica che ne contenesse quattro. Una stagione ne ha normalmente solo tre: il carattere di eccezionalità (in media una volta ogni 30 mesi) conferiva a quest’evento caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti e per meditare sulle mancanze.
A seguito di un’errata interpretazione di questo uso da parte della rivista Sky & Telescope nel 1946, l’espressione ha assunto il significato ora più usuale di seconda luna in un mese.
Il prossimo appuntamento con una Superluna sarà il 18 settembre 2024. Inoltre, la prossima Luna Blu si verificherà il 31 maggio 2026, mentre la successiva Luna Blu stagionale sarà il 20 maggio 2027.