Roma, tenta una rapina: 16enne in manette

Il 16enne è finito in manette per tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale: è un senza fissa dimora

Un controllo dei carabinieri. Foto di repertorio

Tenta di scippare un borsello ma vistosi scoperto spintona la vittima e cerca di scappare via. Nuova aggressione alla stazione Termini. Stavolta in manette è finito un 16enne di nazionalità algerina, senza un tetto in città.

Il 16enne è finito in manette per tentata rapina e resistenza a pubblico ufficiale: è un senza fissa dimora

I Carabinieri del Nucleo Scalo Termini hanno arrestato un 16enne algerino, senza fissa dimora, già noto alle forze dell’ordine, gravemente indiziato del reato di tentata rapina aggravata e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Il minorenne, in via Marsala, nei pressi della Stazione Termini è stato bloccato da due Carabinieri del Nucleo Scalo Termini, liberi dal servizio e appena giunti al reparto, dopo il periodo formativo alle scuole allievi Carabinieri.

Sono state le urla di un 62enne che stava cercando di difendere il proprio borsello da un tentativo di furto da parte di un 16enne algerino ad attirare l’attenzione dei due militari che vista la scena si sono subito precipitati per bloccare il giovane.

Accortosi della presenza dei Carabinieri in borghese, ha spinto l’uomo lasciando il borsello e si è dato alla fuga ma, dopo un breve inseguimento a piedi i militari sono riusciti a fermarlo e a richiedere l’ausilio di una pattuglia.

Raccolta la denuncia della vittima, i Carabinieri hanno accompagnato il minore in presso il Centro di Prima accoglienza di Roma, di via Virginia Agnelli.

I minori evasi dal carcere

Non è stato ancora rintracciato invece uno dei tre minori evasi nel tardo pomeriggio di domenica 21 luglio dal carcere minorile Casal del Marmo. Ieri la cattura di due dei fuggitivi, due 17enni entrambi tunisini, il primo arrestato all’Aquila, l’altro a Roma,  proprioalla stazione Termini. All’appello manca il quindicenne, stessa nazionalità.

Intanto il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità ha predisposto una circolare in cui chiede al personale di polizia penitenziaria di tutta Italia l’eventuale disponibilità a prendere servizio presso l’Ipm Casal del Marmo al centro negli ultimi mesi di risse e tentativi di rivolte.

AGGIORNAMENTO

Il quindicenne in fuga è stato arrestato a Roma in tarda mattinata dai carabinieri.