Roma, pranzi gratis: ‘pizzicato’ il truffatore finto poliziotto

Pranzi a scrocco, identificato finto poliziotto. Le truffe seriali, ora la denuncia

Una volante della Polizia

Si finge poliziotto per scroccare, gratis, pranzi e cene. Non che a un poliziotto si debba fornire necessariamente il vitto, ma al truffatore bastava calarsi nei panni di un uomo in divisa per carpire la fiducia di negozianti e ristoratori ed uscire dai locali a mani piene e senza sborsare soldi. L’ultima truffa, però, potrebbe costargli cara. E’ stato identificato e denunciato.

Pranzi a scrocco, identificato finto poliziotto. Le truffe seriali, ora la denuncia

Il truffatore finto poliziotto (ma anche carabiniere o all’occorrenza finanziere) è un 56enne romano senza fissa dimora. Che va detto si accontentava di piccoli pasti e altrettante piccole truffe per riempire la pancia.

L’altro giorno si è presentato in una pizzeria a Circonvallazione Ostiense: “Sono un polizotto del commissariato Colombo, ho bisogno di un po’ di pizza. Diamo una piccola festa in caserma”.

Il pizzaiolo lo serve e gli consegna la pizza, ma al momento di pagare il finto poliziotto mette in scena il secondo atto della truffa. “Oddio ho dimenticato il portafogli in macchina”.

E sparisce col bottino. Stavolta 10 euro di pizza. 

Il pizzaiolo ha aspetatto qualche minuto e poi non vedendo il cliente di ritorno ha segnalato il raggiro al 112.

Ai poliziotti veri è bastato visionare le telecamere di videosorveglianza interne al negozio per risalire al presunto collega affamato.

L’uomo è stato identificato e denunciato dagli uomini della Polizia di Stato. Dovrà rispondere dell’accusa di truffa aggravata.