Apertura

Ostia, aggredisce e tira pugni ai passanti: paura in pieno centro

La denuncia di chi è stato aggredito dalla donna, in pieno centro ad Ostia

E’ diventata il terrore di chi gira a piedi per strada, ad Ostia. Urla e colpisce i passanti. Così, all’improvviso. Sono tante, ormai, le segnalazioni per il comportamento violento di una donna, che vive in condizioni disagiate (non solo materiali), e che tira schiaffi e cazzotti alle persone, di qualunque età esse siano. Una situazione pericolosa, denunciata pubblicamente dopo gli episodi avvenuti nelle ultime ore.

La denuncia di chi è stato aggredito dalla donna, in pieno centro ad Ostia

Un grido di allarme è stato lanciato oggi, martedì 23 luglio, dalla titolare di un negozio di Ostia. A lei si sono unite diverse persone. E così, facendo rete, si è scoperto che sono diversi coloro che sono stati aggrediti dalla donna, che gira con il carrello della spesa per le strade di Ostia.

“Mia figlia ha 28 anni – racconta Maria Grazia Scarpetta è una ragazza che lavora in un negozio in una traversa di via delle Baleniere. Durante la pausa pranzo si trovava con la sorella e i nipotini ed è stata aggredita mentre camminavano. In quel momento era al telefono e teneva per mano la nipotina, in via delle Gondole. Le si è avvicinata questa donna che, vicinissima, le ha sferrato un pugno facendole cadere gli occhiali in terra. Ha sentito un gran dolore al naso ma per fortuna non le è uscito il sangue. Nessuno l’ha aiutata, nessuno è intervenuto per chiedere se avesse bisogno di qualcosa. La piccola è rimasta traumatizzata”.

A quel punto Maria Grazia ha chiamato la Polizia raccontando quanto accaduto e ha deciso di denunciare anche la cosa pubblicamente.

“Bisogna fare qualcosa – prosegue – perché sono diverse le persone aggredite. La signora è stata più volte denunciata, o ne è stata segnalata l’aggressività, ma poi non si procede dal punto di vista penale per le condizioni in cui si trova. Andrebbe presa in carico da qualcuno. Non ce l’ho con lei ma con chi, nonostante la situazione sia nota, non fa nulla. Rappresenta un pericolo per se stessa e per gli altri”.

“Sono una delle persone aggredite dalla signora – ci scrive un’altra residente domenica sera intorno alle ore 21, in via delle Baleniere dopo la macelleria, mentre passavo mi ha sferrato uno schiaffo colpendomi gli occhi e il setto nasale. Raccomando a tutti di prestare molta attenzione perché ha reazioni improvvise e non sottovalutate la sua forza”.

Intanto anche sotto il post di Maria Grazia Scarpetta su Ostia Informa, fioccano testimonianze. La signora viene descritta come “una persona disturbata e potenzialmente pericolosa”.

“Tutti i giorni sta ad Orazio dello Sbirro, Vasco de Gama. E’ diventata un problema, molto aggressiva”, racconta un’altra testimone.

Sulla questione è intervenuto l’avvocato di Ostia Guido Pascucci. In questa fase si stanno acquisendo ulteriori testimonianze di persone che hanno avuto forme di rapporto violento con la donna. Testimonianze dirette delle vittime, quindi. Poi si procederà in due modi.

“Da una partespiega l’avvocato verrà inoltrata un’istanza alla Asl, Dipartimento Sanità mentale e servizi sociali, evidenziando che la persona ha questo tipo di turbe. Dall’altro sottoporremo la questione alle forze dell’ordine. La signora è penalmente incapace però si possono adottare una serie di misure di sicurezza per collocarla in protezione limitando il pericolo sociale. Si chiederà anche, tramite forze dell’ordine o Procura, se ha dei familiari, per creare un cerchio di tutela. Molte persone hanno subito minacce, percosse e lesioni. Nessuno ha mai fatto un collegamento tra le varie situazioni”.