Canale 10 è lieta di annunciare la messa in onda del documentario “Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia“, un’opera straordinaria che esplora la ricca e affascinante storia di Ladispoli, una città che ha visto oltre tre millenni di vicende umane, culturali e archeologiche.
L’esclusivo documentario di Canale 10 diretto da Andrea Contorni per la rubrica culturale “Linea del Tempo” dedicato a Ladispoli e alla sua storia
Il documentario, prodotto da Canale 10, è scritto e diretto dal giornalista Andrea Contorni, da anni impegnato in format televisivi di divulgazione storico-culturale e attuale redattore della testata giornalistica dell’emittente. Il documentario accompagna lo spettatore in un viaggio affascinante attraverso i 3000 anni di storia di Ladispoli, una città situata sulla costa tirrenica che ha visto passare popoli, culture e avvenimenti storici di grande rilevanza. Dalle antiche civiltà etrusche e romane, passando per il Medioevo e il Rinascimento, fino ad arrivare ai giorni nostri, “Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia” offre una panoramica completa e dettagliata delle trasformazioni che hanno plasmato questa località.
Attraverso ricostruzioni storiche, interviste a esperti e archeologi, nonché splendide riprese dei siti più significativi, il documentario riesce a rendere viva la storia di Ladispoli, mostrando come il passato continui a influenzare il presente e il futuro della città.
Il documentario vanta l’apporto delle straordinarie ricostruzioni tridimensionali di Marco Mellace, conosciuto come “Flipped Prof” e gli interventi di Flavio Enei, archeologo e Direttore Scientifico presso Polo museale civico del Castello di Santa Severa, del giornalista Marco Di Marzio e di Nardino D’Alessio, tra gli autori dell’opera in tre volumi “Ladispoli – Un lungo viaggio nel tempo” e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Ladispoli, Margherita Frappa. Le riprese video sono di Denis Bernini, Direttore della Fotografia e operatore cinematografico di grande esperienza.
“Sono entusiasta di poter condividere con il pubblico questo viaggio attraverso la storia di Ladispoli. Il nostro obiettivo è stato quello di creare un documentario che non solo informi, ma anche coinvolga emotivamente lo spettatore, facendogli sentire il peso e la bellezza della storia che ci circonda. Ringrazio Canale 10 per aver creduto in questo progetto e tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione con una particolare menzione per il collega Marco Di Marzio che è stato il motore trainante dell’intera produzione” ha dichiarato Andrea Contorni.
La prima televisiva del documentario “Ladispoli. Un viaggio lungo 3000 anni di Storia” si terrà questa sera, lunedì 22 luglio alle 20.40 su Canale 10 all’interno della rubrica culturale “Linea del Tempo” (ch10 del digitale terrestre).