Viaggi in treno per un anno a 2 euro, attenzione alla truffa: come riconoscerla e come difendersi

L’allarme lanciato dalla Polizia di Stato: non esiste nessuna promozione che permette di viaggiare spendendo solo due euro in un anno

Alla fine la smentita è arrivata. Non solo da Trenitalia, ma proprio dalla Polizia di Stato. L’ “offerta” che circola sui social e che prevede di poter viaggiare spendendo solo due euro in un anno non esiste. La promozione è una truffa.

Come funziona la truffa

La truffa che gira su Internet sfrutta il logo, il nome di Trenitalia e anche una reale promozione della compagnia, la cosiddetta “Cartafreccia Platino Infinito”, che però, nella realtà, non permette affatto di viaggiare per un anno a un costo irrisorio. L’allarme è arrivato proprio dalla Polizia di Stato, che ha anche diffuso uno screen del finto sito Trenitalia a cui si dovrebbe fare riferimento.

La promozione non esiste

Un’ “offerta” che di per sé avrebbe fatto gola a tantissimi viaggiatori in partenza per queste vacanze estive. Viaggiare illimitatamente per un anno intero al costo di appena due ero effettivamente avrebbe fatto gola a molti, ma a parte la promozione, forse un po’ troppo vantaggiosa, ci sono altri dettagli che fanno capire che si ha a che vedere con una truffa.

Il sito fasullo

Uno dei diversi dettagli che fanno capire che si tratta di una truffa è proprio il sito a cui si viene reindirizzati dopo aver cliccato all’annuncio della promozione comparsa sui social. Se si legge attentamente, infatti, il sito non è quello di Trenitalia, ma ha un altro nome. Attenzione anche ai commenti che si trovano sotto il post: sono tutti palesemente finti, tant’è che non è possibile neanche cliccarci sopra.

 

Truffa del sasso: donna si rifugia in banca e chiede aiuto al 112