Sfida di Dragon boat e screening gratis: domenica speciale all’Eur

Sfide di Dragon Boat e un camper per la prevenzione: domenica speciale a costo zero

Una dragon bot

Spettacolari gare di Dragon Boat e screening gratis a tutto tondo per proteggere il nostro cuore. Un appuntamento da non perdere quello di domenica 21 luglio al Laghetto dell’Eur. Sarà una giornata speciale all’insegna della salute e del divertimento.

Sfide di Dragon Boat e un camper per la prevenzione: domenica speciale a costo zero

Nella cornice del Laghetto è in programma la terza edizione del CardioBreast – DragonBoatFestival, una iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari in collaborazione con la Federazione Italiana Dragon Boat, e realizzata grazie al contributo incondizionato di Daiichi Sankyo.

Dalle 9.30 alle 14.00 esperti della cura del cuore garantiranno screening cardiovascolari gratuiti mentre nel laghetto si potrà assistere a gare amichevoli di Dragon Boat, la caratteristica canoa a 20 rematori con una testa di drago posta sulla prua.

Nel corso della manifestazione, si svolgeranno controlli cardiovascolari a titolo gratuito. In particolare, un camper INRC effettuerà controlli della funzionalità cardiaca, elettrocardiogramma, misurazione della pressione, controllo pressorio e controllo del quadro lipidico. Per ulteriori informazioni sull’evento cliccare qui. 

Il Dragon Boat

Il Dragon Boat è una disciplina sportiva diffusa in tutto il mondo che prevede gare su imbarcazioni standard lunghe 12,66 metri e larghe 1,06 metri con la testa e la coda a forma di dragone. Queste imbarcazioni sono sospinte da 20 atleti al ritmo scandito dal tamburino, che usano pagaie di lunghezza compresa tra 1,05 m e 1,30 m e larghe non piu’ di 18 cm, mentre il timoniere a poppa dell’imbarcazione tiene la direzione con un remo lungo circa 3 metri.

Le gare, che inizialmente si svolgevano sulle 700 yarde (640 metri), oggi si svolgono sulle distanze classiche dei 200 metri, 500 e 1000 metri, distanza non prevista a livello di Campionati Continentale.

Sono anche in programma le gare di fondo, che si sono state disputate per la prima volta agli europei ’98, sulla distanza di 2000 metri. Le categorie sono open (con riferimento al maschile), femminile e misto. Quest’ultima categoria prevede equipaggi con minimo 8 donne in barca.

Le origini

Le origini di questa disciplina sportiva risalgono ad oltre 2000 anni fa quando, narra la legenda, il poeta e statista cinese Qu Yuan si gettò nel fiume Mi-Lo con un atto disperato per protestare contro le vessazioni cui veniva sottoposto il suo popolo dal governo di allora.

I pescatori saputa la notizia si lanciarono con grandi barche alla ricerca del corpo di Qu Yuan sbattendo con forza le acque con i remi per allontanare i pesci.

Da allora è nata una tradizione che ricorda quel giorno e si celebra in tutto l’oriente il quinto giorno della quinta luna con Festival di Dragon Boat. Domenica la sfida al Laghetto dell’Eur.

Sfida di Dragon boat e screening gratis: domenica speciale all'Eur 1