La casa del Papa senza segreti: ecco come visitarla. A offrire la straordinaria occasione la concomitanza di una antica sagra
Le stanze della casa estiva del Papa senza più segreti. Castel Gandolfo in occasione della 88esima edizione della Sagra delle Pesche in programma nel week end fino a domenica 21 luglio, promette non solo giorni di festa nel magnifico borgo con affaccio sul lago ma anche la scoperta del Palazzo Pontificio con relativo appartamento privato del Papa. Un’apertura straordinaria con pochi precedenti.
Il rifugio privatissimo dei Papi aperto per la prima volta qualche anno fa da Francesco per due giorni sarà in via del tutto eccezionale visitabile.
Proprio in occasione della Sagra è prevista l’apertura dei Musei vaticani, ossia del Palazzo Papale. Ed ecco la novità: in via del tutto eccezionale, saranno visitabili le sale dell’appartamento privato del Papa, solitamente chiuse al pubblico.
Sarà l’occasione unica per immergersi nelle sale della residenza estiva dei Papi.
Le aperture straordinarie al Palazzo Papale di Castel Gandolfo, in occasione della 88esima Sagra delle Pesche, si terranno esclusivamente nel weekend del 20 e 21 luglio.
Sabato 20 (h. 9.00 – 18.30; ultimo ingresso alle 17.00) e domenica 21 luglio (h. 10.00 – 18.30; ultimo ingresso alle 17.00), con il normale biglietto di ingresso saranno eccezionalmente accessibili e visitabili anche tre sale dell’Appartamento privato solitamente chiuse al pubblico: Sala del Biliardo, Sala della TV e Sala della Musica.
Il consueto percorso museale sarà quindi impreziosito dalla scoperta di un insolito patrimonio di arredi, suppellettili e apparecchi elettronici originali, testimoni storici e silenziosi della sobria quanto “normale” quotidianità vissuta dai pontefici nella loro residenza estiva. Per prenotare la visita clicca qui.
Tornando alla Sagra e alle sua lunga tradizione. In programma degustazioni gratuite di pesche, visite altrettanto gratuite nel borgo con il magnifico affaccio sul lago, animazione e racconta-storie per bambini.
Sabato sera ci sarà in concerto di Marco Morandi e l’esibizione degli Ottava Nota e Raffaella Lisi.
Il clou della festa domenica mattina: è in programma una solenne benedizione delle pesche, con sbandieratori e corte folkloristico.
Per conoscere gli altri appuntamenti del week end leggi qui.