La nuova funzione per trasformare in testo i messaggi vocali ricevuti: come funziona e come si attiva su WhatsApp.
WhatsApp continua a fabbricare migliorie per i suoi utenti. Ad esempio, l’ultima novità in arrivo su Android è la trascrizione automatica dei messaggi vocali in testo, una funzione già disponibile su iPhone. Questa nuova possibilità rappresenta una svolta attesa per tutti coloro che preferiscono leggere piuttosto che ascoltare i messaggi vocali.
La possibilità di trascrivere automaticamente i messaggi vocali è in arrivo su WhatsApp per Android, ma non è ancora disponibile per tutti. Al momento, WhatsApp Beta può tradurre i vocali in modo automatico in cinque lingue:
La scelta di queste lingue non è casuale, in quanto coprono una vasta porzione della popolazione mondiale. Come noterete, però, manca l’italiano: le lingue attualmente disponibili nella versione beta, dimostrano che non siamo di fronte ad un semplice test e questa funzione è già disponibile per gli utenti iPhone.
In quel caso, però, la trascrizione è gestita da Siri e, infatti, non funziona se non viene attivata l’apposita opzione dell’assistente vocale. Nel caso di WhatsApp per Android, invece, al momento sembrerebbe che le trascrizioni vengano curate direttamente da WhatsApp stesso.
WhatsApp, infatti, assicura che i file audio saranno criptati e nessuno potrà ascoltarne il contenuto, nemmeno la stessa WhatsApp. Non è ancora chiaro quando la squadra di sviluppo darà l’ok per passare dalla fase test a quella pubblica su Whatsapp. Da sottolineare, ancora una volta, come tutti i messaggi trascritti manterranno la protezione della crittografia end-to-end.