Apertura

Roma, troppo caldo: salta la corrente

Il caldo crea sovraccarichi e distacchi di corrente: l'Areti corre ai ripari

Fa troppo caldo a Roma, la corrente salta in più quartieri, ed ora si corre ai ripari.

Il caldo crea sovraccarichi e distacchi di corrente: l’Areti corre ai ripari

L’Areti promette cinquecento tecnici e gruppi elettronici per compensare il collasso della rete elettrica e arginare i blackout.

Al Prenestino, Torpignattara e Pigneto già da ieri, mercoledì 17 luglio, si è dovuto ricorrere a gruppi elettrogeni di continuità per fornire l’energia elettrica a interi palazzi, uffici e negozi compresi. Dal tardo pomeriggio di oggi invece manca la corrente in più condomini in zona Gregorio VII.

L’incremento delle temperature degli ultimi giornifa sapere Areti, la società del gruppo Acea che si occupa di energia elettrica ha aumentato significativamente la domanda di energia elettrica della città di Roma fino ad arrivare ad una potenza massima distribuita di circa 2.000 MW, in linea con i consumi registrati negli anni scorsi nello stesso periodo.

L’improvviso aumento della domanda in alcune aree della città, ha creato dei sovraccarichi alla rete elettrica che, congiuntamente alle rilevanti sollecitazioni termiche, hanno generato, in qualche caso, dei distacchi elettrici“.

Cinquecento tecnici in campo

L’azienda “sta monitorando la situazione in tempo reale e ha attivato squadre operative che sono in azione sul territorio h24, per un totale di circa 500 tecnici tra interni e appartenenti ad imprese terze, per garantire un pronto intervento, in qualche caso utilizzando anche Gruppi Elettrogeni per rialimentare le aree rimaste prive di energia elettrica.
Dalla scorsa estate Areti, inoltre, ha lavorato costantemente per incrementare la resilienza dell’infrastruttura elettrica della città di Roma, eseguendo negli ultimi dodici mesi interventi di potenziamento e ampliamento su 700 cabine secondarie e su 270 km di reti di media e bassa tensione“.

Blackout e guasti

Sempre ieri un doppio guasto ha mandato in tilt la rete elettrica in due quadranti della città, in zona Pisana e alla Borghesiana. Per tutta la mattinata i residenti e gli esercizi commerciali di via Carpanzano, via Paludi, via Sellia e via Rota Greca nella zona di Colle Regillo, frazione del VI municipio e i residenti e gli esercizi commerciali di via Raimondo D’Aronco, via Di Villa Troili, via Degli Antamoro e via San Giovanni Eudes sono rimasti senza corrente.

Areti ha fatto sapere che l’energia elettrica tornerà dopo le 14. “In tali aree e in zone limitrofe potrebbero verificarsi abbassamenti di corrente o mancanza di elettricità a causa di un guasto verificatosi in quattro cabine elettriche”, ha fatto sapere la società.

Guasti alla linea elettrica che sono arrivati proprio nei giorni in cui si sono registrati diversi blackout in città.