Una quarantina di focolai di incendio tra Roma e provincia: sfiorata fermata della metro C
Sono oltre 40 gli incendi di boschi e sterpaglie divampati nella caldissima giornata di oggi, giovedì 18 luglio, a Roma e provincia. Dalle 14.30 tre squadre dei vigili del fuoco e due autobotti sono impegnate in via Sommatino alla Borghesiana per incendio di sterpaglie.
Altre squadre stanno stanno operando a Sant’Angelo Romano in via di Montardone per un vasto incendio di vegetazione. Pompieri ancora al lavoro anche per il rogo divampato nel comune di Poli.
L’incendio che ha preoccupato di più quello che si è sviluppato in via Siculiana, nel quartiere Due Leoni, non lontano da Tor Bella Monaca. Qui le fiamme hanno messo a rischio una fermata della metro C. A dare supporto ai vigili del fuoco i volontari della Protezione Civile Sesto Gruppo.
Emanule Licopodio, volontario e deputato della protezione civile del municipio, alle 18 è ancora sul posto.
“L’incendio – spiega – si è scatenato intorno alle due del pomeriggio. E si è propagato velocemente. Ci sono volute ore di lavoro per riportare la situazione sotto controllo”.
Sterpaglie in fiamme anche al km 18,800 di via Ardeatina, dove intorno alle 16.30 si è sviluppato un vasto incendio. I soccorritori hanno messo in sicurezza l’area e chiuso al traffico via Ardeatina, tra via di Porta Medaglia e via di Valle Caia in entrambi i sensi di marcia, per permettere l’intervento dei pompieri.
Raggiunto e danneggiato dalle fiamme anche un depuratore Acea. Allertata anche la Polfer per la presenza a poca distanza della linea ferroviaria Roma Napoli.
Anche ieri altra giornata di roghi a Roma. Tra le emergenze Massimina e Magliana.