Ancora in fiamme la zona di Massimina: operazioni antincendio per tutta la notte

Incendio a Casal Lumbroso - Massimina: la terra brucia ancora dopo 20 ore dall'esplosione del rogo. Fiamme anche a Ostia e alle porte di Roma

Proseguono le operazioni di spegnimento e bonifica del vasto incendio di vegetazione che ha interessato la zona Casal Lumbroso – Massimina.

C’è ancora una squadra di Vigili del Fuoco in Via di Casal Lumbroso dove ieri un rogo si è scatenato in un terreno privato per poi avvolgere nel fuoco due capannoni.

Incendio a Casal Lumbroso – Massimina: la terra brucia ancora dopo 20 ore dall’esplosione del rogo. Fiamme anche a Ostia e alle porte di Roma

L’immagine inquietante del doppio incendio a distanza ravvicinata ha destato preoccupazione fin da subito tra i residenti del popoloso quadrante, che non hanno potuto fare altro che confidare sulla tempestività dei Vigili del Fuoco.

Lo strenuo lavoro degli operatori e dei mezzi antincendio è infatti durato tutta la notte per monitorare e domare i continui focolai che si riaccendevano nell’area coinvolta.

Quanto non è stato possibile impedire invece, è la formazione della nube tossica che dal tardo pomeriggio di ieri ha richiesto l’attivazione dell’ARPA Lazio, per le analisi della qualità dell’aria.

Ai residenti è stato chiesto di non attivare i condizionatori e se possibile, nonostante il caldo insopportabile di questi ultime ore, di tenere chiuse le finestre.

Una raccomandazione più che mai sensata, visto che le squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate fino alle 8,00 di oggi nello spegnimento di altri  incendi che si sono riaccesi tra le sterpaglie e i materiali di risulta.

Un forte botto invece, ieri sera, mercoledì 17 luglio, è stato l’origine di un furioso incendio esploso a Ostia Antica intorno alle ore 20,00. L’esplosione sarebbe avvenuta in un’area di baracche presumibilmente a causa di una bombola del gas, richiedendo l’immediato intervento di due squadre di Vigili del Fuoco.

Vasto incendio si è scatenato alle porte di Roma

Non bastando il disastro nella città che sta mettendo a rischio la salute dei residenti di tra municipi, alle porte di Roma alle ore 2,00 circa di questa notte due squadre di Vigili del Fuoco sono intervenute con due Autobotti e moduli Antincendio nel Comune di Poli.

Qui in Via dei Fraticelli e Via del Torrione, un vasto incendio sta distruggendo un intero bosco e la vegetazione circostante. Sul posto dalle ore 08:00 circa sono arrivati rinforzi e la necessaria presenza di un Direttore delle Operazioni di spegnimento per coordinare le complesse fasi di spegnimento del fuoco, che con il vento potrebbe continuare a propagarsi.