Cinque quartieri della Capitale alzano il sipario sull'arte diffusa: teatro, musica, letteratura e pittura alla portata di tutti, con le oasi creative
Torna in piena estate la XVesima edizione della manifestazione “I Viaggi dell’Arte”, al Parco Tevere Magliana e in cinque Municipi della città eterna, che faranno da scenario a tante storie di teatro, musica, letteratura e pittura.
Con il mese di agosto, nella Roma che si svuota per le partenze delle vacanze e senza il traffico congestionato di sempre, che non permette di circolare e ammirare lo spettacolo dei monumenti e dei parchi, si apre nella Capitale, un’ulteriore possibilità per vivere la città eterna nel segno della creatività, con la rassegna “Viaggi nell’Arte”.
La manifestazione giunta alla XV edizione è tra le più prestigiose degli ultimi anni, grazie alla crescita del progetto artistico nato nel 2009, coinvolgendo artisti del calibro di Giorgio Albertazzi, Massimo Wertmuller, Gaia De Laurentiis e Tullio Solenghi, solo per citarne qualcuno.
Anche quest’anno il programma dell’evento che ha toccato nel tempo ben 50 comuni d’Italia, sarà diffuso all’interno della città con rappresentazioni teatrali e laboratori artistici, che faranno del pubblico di tutte le età l’autentico protagonista della manifeztazione.
La direzione artistica affidata a Gino Auriuso, porterà in scena dal 3 all’8 agosto 2024 al Parco Tevere Magliana di Roma spettacoli teatrali e musicali gratuiti a partire dalle ore 21,00: mentre dall’inizio del mese di agosto e fino all’11 ben cinque saranno i quartieri che diventeranno officine artistiche aperte ai cittadini e turisti, con laboratori gratuiti.
Ogni giorno per undici giorni, l’appuntamento sarà nei cinque quartiere Marconi, Magliana, Trullo, Corviale e Ponte Galeria, che come degli enormi centri estivi accoglieranno il pubblico per lasciare spazio alla loro creatività.
“È un progetto che mira alla diffusione dello spettacolo sia dove esistono strutture ben attrezzate, sia dove il teatro, in senso strutturale e nell’accezione più ampia, non c’è” – spiegano gli organizzatori, che in 15 anni hanno coinvolto oltre 10mila studenti, e mille artisti nelle diverse iniziative, tra cui talenti straordinari del teatro e del cinema italiano.
Per partecipare alla manifestazione vincitrice dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”, non sarà necessario prenotare. Basterà raggiungere Parco Tevere Magliana Roma ed accedere alla location dagli ingressi da via Foiano della Chiana e Riva Pian due Torri per gli spettacoli.
Per aderire ai laboratori invece, gli appuntamenti saranno sempre alle ore 17.30 e fino alle 19.30, in Piazza Caterina Cicetti Trullo, Parco Tevere Magliana, Parco Tevere Marconi, Giardini di Via L. Allievi Ponte Galeria e Parco Nicoletta Campanella Corviale.