Rogo esplode in un terreno privato: coltre di fumo tossico e fiamme vicine alle case (VIDEO)

Evacuate diverse abitazioni quasi raggiunte dal fuoco: ipotesi dolosa per il rogo che sta diventando una bomba ambientale

Dal primo pomeriggio di oggi i Vigili del Fuoco stanno intervenendo per spegnere le fiamme che sono esplose in un terreno privato nella zona di Casal Lumbroso a nord-ovest della Capitale.

Evacuate diverse abitazioni quasi raggiunte dal fuoco: ipotesi dolosa per il rogo che sta diventando una bomba ambientale

Fiamme alte e una coltre di fumo nero stanno saturando l’aria di un ampio quadrante a Casal Lumbroso, dove al numero civico 219 della via omonima, un rogo è esploso intorno alle 14,00 in un terreno privato, e si sta rapidamente spostando nella zona circostante.

Sul posto sono stata inviate dalla Sala Operativa diverse squadre di Vigili del Fuoco supportate dall’Ass. Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo, delegazione Castel di Guido (video di copertina), con cinque mezzi tra cui due autobotti, mentre la Polizia Locale è impegnata per la gestione del traffico della zona e la chiusura della strada, dove il fuoco ha generato una densa colonna di fumo nero.

Le operazioni antincendio sono in pieno svolgimento supportate anche da diverse pattuglie dei Carabinieri di zona, mentre tra i residenti aumenta la paura del propagarsi delle fiamme si è aggiunta quella di gravi conseguenze per la salute.

Diverse villette sono state salvate dalle fiamme, mentre l’aria è diventata irrespirabile per il fumo tossico sprigionato dalla combustione di materiali infiammabili di ogni genere. Non sono ancora chiare le cause del rogo per cui non è esclusa l’origine dolosa.

La chiusura a causa dell’incendio riguarda Via del Casale Lumbroso ma anche alcune strade limitrofe. Coinvolto dall’intervento il tratto compreso tra Via della Tenuta di Santa Cecilia e Vicolo del Casal Lumbroso.

Avvolti dalle fiamme due capannoni

Nel vasto incendio di sterpaglie e vegetazione a Casal Lumbroso–Massimina sono stati anche avvolti dalle fiamme due capannoni, e in via precauzionale sono state evacuate diverse abitazioni a causa del fumo denso che ha interessato l’intero quadrante.

L’intervento da parte dei Vigili del Fuoco che ha richiesto sul posto anche un Direttore delle Operazioni per coordinare il complesso intervento di spegnimento e bonifica, non è ancora concluso anche se l’evoluzione del fuoco è sotto controllo.

Intanto è stato avviato in queste ore il monitoraggio dell’aria dall’ARPA Lazio e le raccomandazioni sui comportamenti da adottare a tutela della salute, alla popolazione dei tre Municipi più a rischio di esposizione alla nube tossica, l’XI, il XII e il XIII.

Incendio anche sulla Via Ardeatina e sulla linea ferroviaria Roma-Napoli

Un incendio nelle stesse ore sta impegnando i Vigili del Fuoco anche sulla Via Ardeatina al numero 1300, tra il Divino Amore e Falcognana, con una corsa contro il tempo per mettere in sicurezza le case circondate dalle fiamme.

Ritardi e corse cancellate poi per un incendio esploso anche sulla linea Roma-Napoli dal primo pomeriggio di oggi mercoledì 17 luglio, sulla tratta tra Torricola e Pomezia fiamme alte hanno tratto invasi i binari, richiedendo la sospensione immediata del servizio ferroviario.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per approfondire gli argomenti collegati consultare le parole chiave colorate in arancione.