Rogo esplode intorno alla ferrovia e invade i binari della linea ferroviaria Roma-Napoli: operazioni antincendio a sud di Roma
Un vasto incendio è esploso nel primo pomeriggio di oggi mercoledì 17 luglio, sulla Linea Roma-Napoli via Formia, con fiamme alte che ad un tratto hanno invasi i binari. Il servizio è stato immediatamente sospeso nel lungo tratto coinvolto.
Corsa contro il tempo dei Vigili del Fuoco oggi, a lavoro nella Capitale e nella provincia dove un incendio è esploso nel pomeriggio sui binari della linea ferroviaria Roma-Napoli.
Le fiamme forse partite dalle sterpaglie si sono rapidamente propagate lungo la tratta ferroviaria che collega Torricola a Pomezia-Santa Palomba, saturando l’aria di una coltre di fumo.
Per la condizione di enorme pericolo per i viaggiatori e per consentire le operazioni dei Vigili del Fuoco, accorsi sul posto con una squadra e i mezzi antincendio Auto Pompa Serbatoio, il servizio ferroviario è stato necessariamente sospeso. Al momento non risulterebbero persone coinvolte nel rogo.
Sono pesanti le conseguenze per la circolazione ferroviaria sulla linea Roma-Napoli dopo l’incendio sulla tratta.
Come segnalato nella nota aggiornata intorno alle 16,30 circa di oggi mercoledì 17, il servizio è ancora sospeso tra Torricola e Pomezia per l’intervento dei Vigili del Fuoco.
Questo al momento significa che sia i treni Intercity che i Regionali risentono sia di limitazioni di percorso che di forti ritardi che hanno richiesto l’attivazione di corse con bus per i collegamenti Regionali.
I treni che intanto risultano direttamente coinvolti e attualmente fermi sono i seguenti:
• IC 555 Roma Termini (14:26) – Reggio Calabria Centrale (22:16): il treno oggi termina la corsa a Napoli Centrale (16:29): il treno è fermo a Roma Termini dalle ore 14:26
Treni Intercity oggetto di provvedimento:
• IC 1523 Prato Centrale (9:59) – Napoli Centrale (15:29): il treno oggi termina la corsa a Roma Termini.
• IC 552 Reggio Calabria Centrale (7:46) – Roma Termini (15:34): il treno oggi termina la corsa a Latina.
• IC 556 Reggio Calabria Centrale (10:00) – Roma Termini (17:34): il treno oggi termina la corsa a Napoli Centrale. In tal caso, i passeggeri possono proseguire il viaggio con il treno IC 728 Palermo Centrale (7:05) – Roma Termini (18:34) o con il treno FR 9430 Napoli Centrale (16:09) – Udine (23:05)
• IC 700 Battipaglia (11:35) – Roma Termini (14:48): il treno oggi termina la corsa a Latina.
• IC 596 Napoli Centrale (14:20) – Prato Centrale (19:51): il treno oggi è instradato sul percorso alternativo via Cassino e non ferma a Formia e Latina.
• IC 707 Roma Termini (15:26) – Reggio Calabria Centrale (0:10): il treno oggi ha origine da Latina.
• IC 36361 Roma Termini (16:26) – Reggio Calabria Centrale (0:35): il treno oggi ha origine da Latina.
Mentre le squadre dei Vigili del Fuoco sono impegnate sulla Roma-Napoli, anche nel quadrante nord-ovest e sulla Via Ardeatina sono esplosi due vasti incendi che stanno tenendo sotto scacco anche diverse abitazioni.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.