Ancora un paio di mesi di vacanze, e poi gli studenti delle scuole italiane torneranno tra i banchi. Sono uscite le date per il rientro in classe a settembre 2024. Ecco il calendario completo regione per regione.
Quando comincia la scuola a settembre? Tutte le date regione per regione
Quando comincia la scuola a settembre 2024? E’ una domanda che famiglie e studenti si sono sicuramente già fatti, nonostante l’anno scolastico, di fatto, si sia appena concluso. D’altronde ci sono vacanze da organizzare e ferie lavorative da prendere. Ecco nel dettaglio tutte le date da segnare in calendario per il rientro in classe e tutte le festività del prossimo anno.
Tutte le regioni italiane hanno deliberato le date di inizio del nuovo anno scolastico. I primi ad iniziare saranno gli studenti di Bolzano, che partiranno il 5 settembre 2024. Il 9 sarà la volta del resto del Trentino. Seguiranno l’11 Marche, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta e Veneto. Il 12 settembre cominceranno Campania, Lombardia, Molise, Sardegna e Sicilia. Infine, gli ultimi ad iniziare saranno: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana, che torneranno in classe il 16 settembre.
Quando cominciano le lezioni a settembre 2024 in Italia
- 5 settembre 2024: Bolzano
- 9 settembre 2024: Trentino
- 11 settembre 2024: Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Veneto, Umbria e Valle d’Aosta
- 12 settembre 2024: Campania, Lombardia, Molise, Sardegna, Sicilia
- 16 settembre 2024: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia e Toscana
Festività anno scolastico 2024/2025 in Italia
Andiamo ora a vedere quando cadranno le festività nazionali, che comporteranno la chiusura degli istituti durante l’anno scolastico 2024/2025, oltre a tutte le domeniche.
- Venerdì 1° novembre 2024
- Domenica 8 dicembre 2024
- Mercoledì 25 dicembre (Natale)
- Giovedì 26 dicembre (Santo Stefano)
- Mercoledì 1° gennaio 2025 (Capodanno)
- Lunedì 6 gennaio (Epifania)
- Domenica 20 aprile (Pasqua)
- Lunedì 21 aprile (Lunedì dell‘Angelo)
- Venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione)
- Giovedì 1° maggio (Festa dei Lavoratori)
- Lunedì 2 giugno (Festa della Repubblica)
Secondo questo calendario, le scuole possono organizzare le chiusure per le vacanze. E’ prevista la chiusura anche in occasione di Feste del Patrono, se ricade in un giorno di lezione. A Roma, ad esempio, la festività San Pietro e Paolo ricadrà di domenica 29 giugno, in cui le aule saranno tutte già vuote.