Dodici nuovi posti letto e un’ampia ristrutturazione dei locali che consentiranno all’ospedale Grassi di Ostia di consolidare il ruolo di punto di riferimento di eccellenza per il territorio della Asl Roma 3, grazie a un reparto di terapia Sub-Intensiva profondamente rinnovato.
Più posti letto e tecnologie di ultima generazione nel reparto di terapia Sub-Intensiva inaugurato sul Lido
L’inaugurazione è avvenuta oggi, lunedì 15 luglio alla presenza del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca e del direttore generale della Asl Roma 3, Francesca Milito.
Grazie a un investimento di circa 1,4 milioni di euro è stato possibile procedere alla rimodulazione degli spazi situati al piano terra dell’infrastruttura del nosocomio realizzando una nuova sala con quattro posti letto e altre quattro sale per un totale complessivo di otto posti che portano il totale di quelli aggiunti al Reparto a quota dodici posti letto.
I lavori sono stati finanziati nell’ambito della riorganizzazione della rete ospedaliera. 335mila euro sono stati, in particolare, destinati all’acquisizione di attrezzature e alla riorganizzazione dei locali precedentemente destinati ad altre funzioni.
Sono state inoltre installati travi testa-letto polifunzionali e dispositivi tecnicamente più avanzati, tra cui, un sistema di monitoraggio multiparametrico dei pazienti collegato a due centrali di sorveglianza da parte dei sanitari in due distinte sale al fine di garantire un controllo dei ricoverati 24 ore su 24.
“Per la nostra Asl ma soprattutto per i cittadini di questo territorio, l’Ospedale Grassi rappresenta un punto di riferimento importante. Un presidio sanitario che offre assistenza e numerosi servizi e che, nel corso degli anni, ha saputo elevarne la qualità e ampliarne l’offerta. I lavori appena eseguiti -ha spiegato Francesca Milito, direttore generale della Asl Roma 3- vanno in questa direzione, permettendoci di mettere a disposizione dei pazienti un reparto più moderno e caratterizzato da standard elevati, con un incremento dell’offerta delle prestazioni chirurgiche e con l’ulteriore garanzia della professionalità di medici, infermieri e di tutto il personale sanitario”.
“I pazienti e gli operatori sanitari potranno contare su ambienti con apparecchiature tecnicamente avanzate come ventilatori polmonari, defibrillatori, elettrocardiografi ed ecografi. Continua il nostro investimento per la sanità pubblica, nell’esclusivo interesse dei cittadini, dopo anni di completo disinteresse e mancata programmazione” ha aggiunto Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio.