Nuova allerta alimentare per piombo e mercurio sopra i limiti: richiesto il ritiro di questi prodotti

A casa o al ristorante, attenzione a queste marche di prodotti surgelati e da cantina

Nuova allerta alimentare del Ministero della Salute per due prodotti a lunga conservazione in vendita nella grande distribuzione, e che potrebbero finire sulle tavole proprio nel periodo estivo, per una classica cena tra amici a base di pesce.

L’allarme scattato pochi giorni fa, riguarda l’alto contenuto di piombo e mercurio, rilevato in quantità superiore rispetto ali limiti di legge in un prodotto da cantina e nel banco dei surgelati, con gravi conseguenze sulla salute. Questi i prodotti a cui fare attenzione con richiesta di ritiro immediata.

A casa o al ristorante, attenzione a queste marche di prodotti surgelati e da cantina

Arriva dalla D.I.MAR. srl in queste ore, il richiamo per uno dei prodotti fiori all’occhiello della società, specializzata nel congelato ittico. Si tratta del pesce spada confezionato in tranci di diversa grandezza, che proviene dalla Spagna, e in particolare da Puerto pesquero de lonja grandes peces y bajura, Ofic.15, 36202 Vigo.

I tranci sotto controllo si presentano congelati, direttamente dallo stabilimento di Pontevedra, che ha fatto scattare l’allarme e la richiesta di ritiro dalla Grande Distribuzione Organizzata, per la presenza di mercurio sopra i limiti consentiti dalla legge.

Non una novità purtroppo per questo tipo di pesce, che è uno di quelli più a rischio di elevata concentrazione di mercurio in quanto appartiene ai grandi predatori, così come il tonno, e la verdesca, e ai vertici della catena alimentare, accumulano dosi maggiori della sostanza.

I tranci di pesce spada a cui fare attenzione, sono confezionati da “Congelados Maravilla” e riconoscibili per il taglio irregolare del prodotto venduto singolarmente e con un peso variabile, anche se non specificato nell’allerta.

Mentre è certa l’indicazione che serve a riconoscere i prodotti pericolosi per la salute, e cioè il lotto interessato dai controlli di laboratorio, che è il numero 24132-585 lotto interno 24025560.

Qualora acquistato, dovrà essere riportato immediatamente nel punto vendita, nonostante la data di conservazione indicata sia molto lunga, e cioè il 1° ottobre 2026.

Attenzione a questa marca di “bollicine”

Per chi festeggia una ricorrenza o semplicemente l’inizio delle ferie estive con un buon calice di spumante poi, magari proprio per accompagnare una cena a base di pesce, attenzione a questa marca di “bollicine”, attenzionata dal Ministero della Salute per rischio chimico.

Sotto la lente dei controlli, è una marca di spumante di alta qualità e su cui è stato imposto lo stop e la richiesta di ritiro immediata, per la presenza stavolta di piombo superiore ai limiti consentiti dalla legge. Un metallo pesante che come noto, è altamente tossico e può minacciare enormemente la salute, con conseguenze che vanno dai danni al sistema nervoso centrale, alla riduzione delle capacità cognitive, a problemi renali e cardiovascolari.

Il prodotto a cui fare attenzione in tal caso è il “BRUT 2017er Jahrgangssekt – millesimato” le cui bottiglie saranno riconoscibili per il numero di lotto L070818.

In entrambi i casi, anche quando questi prodotti dovessero essere consumati al ristorante, è sempre importante nel dubbio, chiedere informazioni sul lotto di provenienza. E’ un diritto di chi si siede a tavola a tutela della propria salute.