Il meteo: massimo livello di allerta per il caldo. L'andamento nel cuore di luglio
Meteo a Roma, prepariamoci al caldo torrido. Il peggio non è ancora arrivato. L’ondata di calore che sta interessando Roma e il Lazio non si ferma. Anzi il caldo africano ha condotto la Capitale al massimo livello di allerta, il livello tre.
Con il livello 3 si intende temperature elevate che persistono per più giorni consecutivi e indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive e non solo sui più fragili come malati, anziani o bambini in fasce.
Prepariamoci intanto al peggio. Secondo ilmeteo.it la morsa del caldo, infatti, non demorderà. Ecco le previsioni giorno per giorno a Roma fino a venerdì 19 luglio
Lunedì 15 luglio: giornata prevalentemente serena e afosa, minima 20°C, massima 36°C.
Sole e caldo intenso al mattino e al pomeriggio, bel tempo alla sera.
Durante la giornata la temperatura massima alle ore 14 con 36°C, la minima di 20°C alle ore 6.
I venti saranno deboli da Ovest-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 7km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, alla sera deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 8km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.2, corrispondente a 1004W/mq.
Martedì 16 Luglio: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperatura minima di 20°C e massima ancora più alta, 37°C.
In particolare ci sarà bel tempo e caldo intenso al mattino e al pomeriggio, ed il cielo sempre limpido, senza nubi, fino a sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 37°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 20°C.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 9km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 19km/h, deboli da Nord-Ovest alla sera con intensità tra 9km/h e 16km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.2, corrispondente a 1004W/mq.
Mercoledì 17 Luglio: giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, minime 20°C, massime a 38°C.
Nel dettaglio: cielo sereno e caldo al mattino e al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 38°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 20°C.
I venti saranno deboli da Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 9km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 19km/h, alla sera deboli da Nord-Ovest con intensità tra 10km/h e 16km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.2, corrispondente a 1006W/mq.
Tra giovedì 18 e venerdì 19 luglio le temperature potrebbero sfiorare i 40°C, ma con una percezione di 41.
Il tempo in quelle ore potrebbe battere il record assoluto di caldo per la Capitale, risalente a un anno fa, nello stesso periodo.
Neanche di notte le colonnine di mercurio scenderanno sotto i venti gradi: quindi ci attendono altri sonni in stile tropicale.
Gli avvertimenti dal Campidoglio. Come sempre, la Protezione Civile capitolina invita cittadine, cittadini e turisti a scaricare sia l’opuscolo coi comportamenti da adottare in caso di temperature elevate che l’App Waidy wow creata per segnalare le fonti di acqua a disposizione in città.
Il consiglio cruciale: bere tanto ed evitare di uscire nelle ore più calde.
Roma Capitale ricorda inoltre che per ulteriore richieste di chiarimenti, informazioni o interventi, è possibile contattare la Sala Coordinamento Intervento Operativo (SCIO), attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.
L’Assessorato all’Ambiente e AMA, intanto, hanno intensificato il lavaggio delle strade per abbattere la temperatura dell’asfalto.