Ferrovia FL4 Roma-Velletri, chiusura imminente di una tratta: in campo i bus sostitutivi

Ammodernamento della tratta ferroviaria FL4 Roma-Velletri, sospensione temporanea del servizio su treno

Tra i tanti interventi di manutenzione e ammodernamento del nodo della capitale Rete Ferroviaria Italiana ha in programma una serie di lavori che comporteranno una chiusura, della durata di oltre un mese, lungo la linea FL4 Roma-Velletri che transita per i Castelli romani.

Ammodernamento della tratta ferroviaria FL4 Roma-Velletri, sospensione temporanea del servizio su treno

Rfi, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs italiane, aprirà diversi cantieri per consentire il rinnovamento tecnologico della linea nel periodo compreso tra il 23 luglio e il 31 agosto prossimi. A essere interessata dalla chiusura sarà, in particolare, la tratta che da Ciampino conduce verso le stazioni di Frascati/Albano e Velletri.

I treni continueranno pertanto ad assicurare i collegamenti tra la capitale e la cittadina aeroportuale, mentre i collegamenti tra quest’ultima e le stazioni situate sui Castelli avverranno tramite bus sostitutivi messi a disposizione dei viaggiatori da Trenitalia.

Contemporaneamente a questi saranno attivi altri cantieri per la manutenzione straordinaria della linea, tra cui il rinnovo dei binari e di 3 passaggi a livello nella tratta Casabianca – Cecchina, oltre all’installazione di antenne GSMR su tre siti (tra Santa Maria delle Mole e Pavona, Frascati e Galleria Ciampino) e attività di manutenzione dei marciapiedi.

Il programma di attività include anche il restyling delle pensiline nella stazione di Ciampino.

La scelta di eseguire i lavori nel periodo estivo è collegata al minor flusso di passeggeri dovuto anche alla chiusura dell’anno scolastico.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.