Controlli velocità nel Lazio: dove saranno le postazioni mobili dal 15 al 21 luglio

Queste le strade e i giorni in cui saranno attivi i telelaser e gli autovelox per contrastare l’eccesso di velocità

Controlli velocità nel Lazio: dove saranno le postazioni mobili dal 15 al 21 luglio

Dove saranno i controlli della velocità nella settimana compresa tra lunedì 15 luglio e domenica 21 luglio? Il compartimento della Polizia stradale di Lazio ed Umbria ha reso noti luoghi e date in cui saranno posizionate le apparecchiature mobili per rilevare la velocità dei veicoli e, quindi, il superamento dei limiti previsti dalla legge. Questi i dettagli.

Queste le strade e i giorni in cui saranno attivi i telelaser e gli autovelox per contrastare l’eccesso di velocità

I controlli della velocità con telelaser ed autovelox della Polizia stradale si concentreranno questa settimana su tre province del Lazio ed una dell’Umbria.

Si parte oggi 15 luglio con le rilevazioni della velocità in provincia di Latina, sulla SR 630 Ausonia in località Spigno Saturnia.

Domani, martedì 16 luglio, gli agenti si porteranno sulla SS1 via Aurelia all’altezza di Tarquinia, sul litorale sud di Roma, mentre per i successivi quattro giorni ci si concentrerà nella provincia di Perugia. Mercoledì 17 luglio telelaser puntati sul Raccordo autostradale 6 al km 15+500 in località Pietraia.

Giovedì 18 luglio sarà la volta dei controlli sulla strada statale 3 bis Tiberina, al km22, nella zona di Acquasparta mentre venerdì 19 luglio gli agenti saranno sempre sulla SS3 Tiberina ma al km 60 in località Deruta.

Doppi controlli nella giornata di sabato 20 luglio: oltre al Raccordo autostradale 06 in zona Pietraia, gli agenti saranno presenti anche sull’autostrada A24, altezza GRA, in zona Mandela.

Ulteriori controlli saranno effettuati lunedì 22 luglio sull’autostrada A12 Roma-Civitavecchia. 

In base all’articolo 142 del Codice della strada le sanzioni, in sintesi, sono le seguenti:

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.