Sanremo 2025, cambiano le date del Festival: cos’è successo e quando inizia l’edizione con Carlo Conti

Sanremo 2025
Sanremo 2025 - canaledieci.it

Cambiano le date del Festival: cos’è successo e quando inizia l’edizione con Carlo Conti di Sanremo 2025.

Cambiano le date del Festival di Sanremo 2025. La decisione di posticipare il festival tra l’11 e il 15 febbraio è stata presa per evitare la sovrapposizione con i quarti di finale della Coppa Italia di calcio, programmati in origine durante la stessa settimana.

festival di sanremo regolamento
Festival di Sanremo – canaledieci.it

La Coppa Italia 2024/2025 causa già polemiche. I quarti di finale della competizione – esclusiva di Mediaset – sarebbero coincisi con il Festival di Sanremo 2025. La settimana in questione è quella che va dal 4 all’8 febbraio 2025.

I tecnici RAI hanno effettuato alcune simulazioni in termini di audience e temono un calo degli ascolti del Festival, vista la concomitanza con le partite. Visto che tali esperimenti hanno evidenziato una diminuzione importante degli ascolti – e quindi anche degli introiti pubblicitari – l’organizzazione del Festival ha deciso di posticipare il Festival di una settimana. Come riportato Il Secolo XIX l’evento musicale si terrà dall’11 al 15 febbraio.

Sanremo 2025, cambiano le date del Festival: fatale la Coppa Italia di calcio

L’Amministratore Delegato della Rai Roberto Sergio aveva postato su Facebook ciò che per lui era un disagio: ovvero la sovrapposizione tra Sanremo e la Coppa Italia, e alla fine è stato deciso un cambiamento nelle date del Festival.

Sanremo 2025, cambiano le date del Festival: cos’è successo e quando inizia l’edizione con Carlo Conti 1
Nella foto lo Stadio Olimpico 

La coincidenza con i quarti di finale della Coppa Italia, esclusiva Mediaset, era evidentemente un problema per la Rai, tanto che l’amministratore delegato aveva espresso il suo disappunto, sottolineando come le date di Sanremo fossero state comunicate prima della decisione della Lega Calcio (come a pretendere che i dirigenti calcistici dovessero controllare la programmazione tv prima di stilare i loro calendari).

Per concludere, la Rai ha preso la decisione di rinviare le date del Festival per evitare uno scontro diretto con il calcio, dando vita ad una situazione grottesca, che dovrebbe essere foriera di molti arrossamenti di pelle. A tal proposito viene in mente lo slogan di una pubblicità che recitava: “Ti piace vincere facile, eh?”.