Parte la programmazione gratuita dell'Arena Teatro Domma: commedia, opera e musical, protagonisti dell'estate nel X Municipio di Roma
Nell’arena sotto le stelle sulla terrazza che si affaccia sul quartiere di Acilia, dalla Chiesa di San Carlo da Sezze, taglio del nastro questo weekend per una programmazione estiva nel Teatro Domma, grazie alla rassegna rassegna culturale “Teatro Arena Domma – Una periferia da vivere”, il progetto proposto dall’Associazione Frequenze Armonici, che pensa a tutta la famiglia.
Oltre dieci serate ad ingresso gratuito, offriranno al pubblico una grande varietà di spettacoli, dagli show Disney per i più piccoli, alla teatro comico e fino alla musica lirica.
Luci sul palco dell’Arena Teatro Domma da questa sera, sabato 13 luglio, illuminato per gli spettacoli che animeranno i weekend estivi dell’entroterra del X Municipio di Roma Capitale con la kermesse “Una Periferia da Vivere”, dell’Associazione Frequenze Armonici, in collaborazione con il Teatro Domma e la Cds Academy, diretta dal baritono Daniele Adriani, responsabile del teatro e direttore artistico della rassegna per la parte di musical e prosa.
L’iniziativa realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, è vincitrice dell’avviso pubblico “Un’estate fuori dal centro” 2024, arriva come un fresco ristoro nelle giornate più calde dell’anno.
“Crediamo che la cultura possa trasformare le periferie in centri di opportunità – ha dichiarato Matteo Bonotto, direttore dell’Associazione Frequenze Armonici -. Portare l’arte in questi contesti significa non solo offrire occasioni di crescita personale e professionale, ma anche creare una comunità coesa e dinamica. Il nostro progetto è un investimento nel futuro dei giovani“.
Protagoniste dell’Arena Teatro Domma saranno la commedia, l’opera e il musical, con appuntamenti completamente gratuiti che andranno solo prenotati sulla pagina dedicata alle iniziative.
Sabato 13 e domenica 14 giugno alle ore 21,00 start della manifestazione, con “DISNEY 100”, per la Regia di Daniele Adriani e c on le Coreografie di Marco Paolo Tucci. Il tutto accompagnato al Pianoforte da Mi Hee Kim Alevi, e con gli attori del Cds Academy.
Sabato 20 e domenica 21 luglio invece, sarà la volta dello spettacolo “TU SEI BUONO CHARLIE BROWN” dedicato alle inimitabili noccioline di Schulz, in replica in entrambi giorni alle ore 21,00.
Nel weekend del 27 e 28 luglio alle ore 21,00, spazio al teatro comico con “PENSIERI A VOCE ALTA” per la Regia di Matteo Cirillo e con lo stesso nei panni di uno dei protagonisti, insieme ad Emiliano Morana e Claudio Cirillo.
Il 2 agosto da non perdere in un’unica serata, lo speciale omaggio a Giacomo Puccini, nel GALÀ LIRICO dell’INTERNATIONAL OPERA CHOIR. Giovanni Mirable dirigerà il Pianista Luca Oddo, e le Soprano Miriana Colagiovanni, Laura Fortino e Daniela Falcone; il Baritono Vittorio Di Pietro e il Basso Daniele Gabrieli.
Sempre con la direzione di Giovanni Mirabile e accompagnato dal pianista Luca Oddo, il giorno 8 settembre alle ore 21,00 per il concerto corale “Fuochi di Gioia”. Mentre dalle ore 16,30 ci sarà il laboratorio musicale gratuito per bambini.
Il 21 e 22 settembre, appuntamento con il teatro invece con lo spettacolo “CHI NON MUORE SI RIVEDE” di Nicola Pistoia con Francesco Stella e Giuliano Colandra.
Infine il 6 ottobre, gran finale con “LA PETITE BOHÈME” e la Bohème di G. Puccini in una versione ridotta con Miriana Colagiovanni, Aldo Sartori, Francesca De Blasi; Daniele Adriani; Vittorio Di Pietra; Daniele Gabrieli dell’INTERNATIONAL OPERA CHOIR. La direzione affidata da Giovanni Mirable. al pianoforte Luca Oddo.
Come colonna sonora del lancio di questa lunga iniziativa, una serata straordinaria fuori dalla programmazione della “Periferia da Vivere”, e cioè un’edizione speciale dell’Elisir d’Amore.
L’opera buffa in due atti di Gaetano Donizetti, è stata portata per la prima volta sul palco del Domma con tre cori straordinari: “Mascagni” VeiolnCanto e l’Opera Chorus Project. Tra gli interpreti nel ruolo di Belcore, il cantante lirico originario di Ostia Antica, Daniele Adriani (nel video di sopertina), alla direzione dell’Arena estiva con Gea Garatti.
Per la prenotazione ai singoli spettacoli, consultare la pagine social dedicata ARENA TEATRO DOMMA.