Attualità

Partita del Cuore 2024, politici contro cantanti: chi ci sarà, ospiti, orario e dove vederla in tv

Politici contro cantanti: chi ci sarà, ospiti, orario e dove vedere in tv la Partita del Cuore 2024.

La partita del Cuore torna su Rai 1 e si trasforma anche in grande evento musicale. Mercoledì 17 luglio, a partire dalle 21.25 dallo Stadio Gran Sasso d’Italia – Italo Acconcia dell’Aquila, in prima serata su Rai 1 per la 33ª edizione scenderanno in campo le stelle della musica e i politici, quelli della Nazionale cantanti e quelli della Nazionale della politica per un match che si preannuncia carico di emozioni.

I proventi dell’evento, che vede la conduzione di Eleonora Daniele, saranno destinati a sostegno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma per l’accoglienza delle famiglie dei pazienti e per l’acquisto di un ecografo per il Pronto Soccorso e gli Ambulatori Pediatrici dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.

Dall’inconfondibile voce internazionale di Al Bano alla grinta inarrestabile di Rita Pavone, la maestosità di Riccardo Cocciante fino alla sensibilità e la capacità di emozionare di Paolo Vallesi, Amara e Simone Cristicchi. Un viaggio tra le emozioni della vita che culminerà con un altro viaggio fantastico attraverso il magico mondo di Edoardo Bennato.
La telecronaca della Partita del Cuore è affidata alla prima voce della Nazionale Alberto Rimedio, grazie a Rai Sport.

Partita del Cuore 2024, politici contro cantanti: chi ci sarà

Sotto la guida di Mister Albano hanno confermato, per la Nazionale cantanti, la propria presenza alla 33ª Partita del Cuore il presidente e capitano Enrico Ruggeri, Rocco Hunt, Il Tre, Rkomi, Paolo Vallesi, Leo Gassmann, Dolcenera, Moreno il Biondo, Serena Brancale, Petit, Bugo, LDA, Maninni, Pier Paolo Pretelli, Mida, Bnkr44, Ubaldo Pantani, Moreno Donadoni e Aka 7even.

Il capitano della Nazionale della politica sarà il presidente della Camera Lorenzo Fontana e i due mister d’eccezione saranno il presidente del senato Ignazio La Russa e il senatore Pier Ferdinando Casini, Presidente dell’Inter Parlamentare Italiana.

In campo il ministro Giancarlo Giorgetti, il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e la segretaria del Pd Elly Schlein. Poi si va sul sicuro con un grande campione: l’ex calciatore Damiano Tommasi, oggi sindaco di Verona.

Nel corso della serata, nell’intervallo tra primo e secondo tempo, sarà ricordato il grande e istrionico cantautore Pino D’Angiò, socio fondatore della Nazionale Cantanti, scomparso il 6 luglio 2024.

Intanto, è già attivo, e lo sarà fino alla messa in onda su Rai1, mercoledì 17 luglio, il numero solidale 45585 dedicato al progetto Accoglienza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che offre alloggio e sostegno gratuito a circa 3 mila famiglie che da tutta Italia, e da oltre 40 Paesi nel mondo, raggiungono ogni anno la capitale per le cure dei propri figli affetti da gravi patologie. L’iniziativa ha ottenuto il sostegno di RAI Per la Sostenibilità-ESG attraverso il supporto informativo dei canali editoriali RAI dal 12 al 17 luglio.