Apertura

Torna la “Festa de Noantri”: nel programma di eventi gratuiti l’omaggio a Gabriella Ferri

Al via la storica festa di Trastevere con la processione della Madonna "Fiumarola": in programma musica, comici e visite guidate

Un irrinunciabile appuntamento per i romani non solo trasteverini, è quello che sta per arrivare nel cuore dello storico Rione del I Municipio di Roma, con la “Festa De Noantri” dal 16 al 31 luglio.

Quest’anno è più che mai da non perdere la manifestazione, in collaborazione con l’associazione “Il posto delle fragole”, che renderà uno straordinario omaggio ad una delle voci femminili più belle di Roma, Gabriella Ferri.

Al via la storica festa di Trastevere con la processione della Madonna “Fiumarola”: in programma musica, comici e visite guidate

“Semo romani e in più trasteverini” cantava Gabriella Ferri, facendo suoi quei versi di Romolo Balzani come pochi altri, nonostante i suoi natali testaccini.

Un grande amore che questa straordinaria interprete della musica e cultura romana mostrava per Roma, la sua città, che oggi non guarda più ai confini rionali, e che le ricambierà l’affetto in occasione nel ventennale dalla sua scomparsa durante la “Festa De Noantri”.

E la prossima edizione, con tanto di dedica speciale all’ultima “Ciumachella”, è ormai alle porte, con un ricchissimo programma che come tradizione vuole, si svolge a luglio, con la processione della Madonna del Carmine tra le vie del rione.

Le radici della festa, sono infatti un mix di religione e cultura romana, quella autentica e dedicata da tempo immemore alla Madonna detta “Fiumarola”, venerata come protettrice del rione, e soprattutto dal rischio delle esondazioni del biondo Tevere.

Nella foto la Madonna “Fiumarola” – fonte Turismo Roma
La solenne processione, durante la quale la statua della Madonna Fiumarola viene portata per le vie di Trastevere, accompagnata da canti e preghiere, è proprio quella che dà inizio alla festa rionale; mentre l’omaggio a Gabriella Ferri si svolgerà in chiusura a Santa Maria in Trastevere il 27 luglio, con uno spettacolo-tributo intitolato “Gabriella l’ultima ciumachella” di e con Beba Albanesi, presentato da Francesco Saverio Fiorini.

Il programma della festa

Dal 16 al 31 luglio, ad alternarsi sul palco di piazza Santa Maria in Trastevere, ci saranno spettacoli teatrali e conferenze sui personaggi della cultura romana.

Un evento sarà dedicato al poeta Trilussa, a cura di Gabriele Manili presidente dell’associazione culturale “Il posto delle fragole”, mentre ad alzare il sipario della manifestazione sui concerti e gli spettacoli comici sarà Francesco Fiorini, fondatore dell’associazione “Lando Fiorini per la romanità”.

Start martedì 16 luglio a partire dalle ore 9,30 con le celebrazioni religiose nella Chiesa di S. Agata. Alle ore 11,00 e alle 17,00 in onore della Madonna del Carmine, quest’ultima presieduta da S.E.R. Mons. Michele Di Tolve vescovo ausiliare di Roma. Alle ore 18,15 da non perdere il saluto della fanfara a cavallo della Polizia di Stato.

Sabato 20 luglio alle 16,30 S. Messa pontificale in S. Crisogono
in onore della Madonna del Carmine presieduta da S.E.R. mons. Vittorio Francesco Viola Arcivescovo; mentre alle 17,50 l’omaggio del Sindaco di Roma Capitale alla Madonna del Carmine prima dell’inizio della processione alle 18,00, per le vie di Trastevere che verrà accompagnata dalla banda musicale della Polizia Locale di Roma Capitale.

Alle 21,30 poi, la serata spettacolo di inaugurazione della Festa, con la presentazione di tutti i grandi protagonisti della storica manifestazione presentata da Francesco Fiorini.

Domenica 21 luglio alle 20,00 dopo il rientro della Sacra statua nella chiesa di S. Agata, alle 21.30 “Conferenza spettacolo su Trilussa” a cura di Gabriele Manili (P.zza Santa Maria in Trastevere).

Lunedì 22 luglio alle ore 21,30 “SCQR – Sono Cotti Questi Romani” del Trio Monti con la presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini (P.zza Santa Maria in Trastevere) Spettacolo Musicale.

Mentre martedì 23 luglio sempre alla stessa ora in scena lo spettacolo comico “Amori Corti” con Alessandra ei Merico e Enzo Casertano (P.zza Santa Maria in Trastevere).

Il 24 luglio poi da non perdere “Sulle strade di Roma” lo show comico con Marco Passiglia ed Enrico Seminara e la presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini (P.zza Santa Maria in Trastevere).

Giovedì 25 alla chiesa di S. Agato, alle ore 16,30 ci sarà la S. Messa in lingua Corsa con la partecipazione della confraternita di S. Giuseppe di Bastia (gemellata con l’Arciconfraternita del Carmine di Trastevere) e delle Confraternite Corse delle Diocesi di Ajaccio e di Bastia.

In tale occasione, la statua di S. Giuseppe (Bastia) verrà portata nella chiesa di S. Agata; e alle ore 21,30 il “Concerto del GRA – Grandi Romani Autori” con la presentazione a cura di Francesco Saverio Fiorini (P.zza Santa Maria in Trastevere).

Mentre venerdì 26 luglio alle ore 19.30 si terrà a Piazza San Cosimato la Riunione di boxe olimpica, organizzata dall’ASD Boxe Trastevere in cui sono stati organizzati anche incontri di bambini e pugili diversamente abili.

Gli spettacoli a Santa Maria in Trastevere si concluderanno il 27 luglio con uno spettacolo-tributo su Gabriella Ferri “Gabriella l’ultima ciumachella” di e con Beba Albanesi, presentato da Francesco Saverio Fiorini.

Domenica 28 luglio alle ore 19,30 Inizio Processione “Madonna Fiumarola dal Circolo Canottieri Lazio presieduta da S.E.R. Cardinal Pietro Parolin Segretario di Stato della Santa Sede a bordo di un natante dei Vigili del Fuoco, per procedere lungo il Tevere direzione Trastevere. Alle ore 20,30 l’arrivo all’imbarcadero di calata degli Anguillara dove ci sarà anche la statua di S. Giuseppe che procederà in processione terrestre insieme alla Sacra statua della Madonna del Carmine.

Lunedì 29 luglio si svolgerà la Processione Mattutina di rientro delle due statue in Sant’Agata. Un appuntamento suggestivo alle prime luci del giorno a cui si potrà assistere aa partire dalle 6,30.

Domenica 30 luglio il secondo appuntamento con la processione della “Madonna Fumarola” alle 19,30 dal Circolo Canottieri Lazio presieduta da S.E.R. Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato della Santa Sede. Il rito religioso si concluderà in Largo S.Giovanni de Matha con i fuochi artificiali.

Le visite guidate a Trastevere

Nei giorni della Festa De Noantri, sarà possibile visitare Trastevere e giocare per le strade del Rione, grazie all’App City Adventure, un percorso dedicato al Rione realizzato in collaborazione alla John Cabot, che come una caccia al tesoro consentirà di vincere i premi messi in palio dalle associazioni aderenti. Su City Adventure è possibile scaricare l’App gratuitamente.