Roma, anche Atac aderisce allo sciopero dei trasporti: l’impatto delle agitazioni sul servizio

Si estende a tutti gli operatori del trasporto pubblico della città lo sciopero indetto a livello nazionale dai sindacati confederali

Nella foto un mezzo ATAC e un treno della FL3

Bus e metropolitane saranno a rischio nella giornata di giovedì prossimo 18 luglio a causa dello sciopero nazionale del servizio di trasporto pubblico locale proclamato dalle ore 8.30 alle ore 12.30. La segreteria regionale dell’organizzazione sindacale Sul, informa una nota ha, inoltre, indetto una sospensione aziendale dal lavoro della stessa durata e nella medesima fascia oraria.

Si estende a tutti gli operatori del trasporto pubblico della città lo sciopero indetto a livello nazionale dai sindacati confederali

Le agitazioni riguarderanno, pertanto l’intera rete Atac e le reti RomaTPl e Autoservizi Troiani/Sap oltre che le linee assicurate dagli operatori che le gestiscono in regime di subaffidamento per conto dell’azienda municipalizzata.

Saranno garantite le corse previste entro le ore 8.29; poi, il servizio sull’intera rete non sarà invece assicurato a partire dalle ore 8.30 fino alle 12.30 quando i servizi eventualmente sospesi saranno riattivati sull’intera rete.

Durante le sciopero, nelle stazioni della rete metro che resteranno, eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

Resteranno, invece, aperti i parcheggi di interscambio e poiché le biglietterie potrebbero chiudere gli sportelli sarà possibile pagare direttamente a bordo bus, filobus e tram oltre che nelle stazioni attive.

Lo sciopero avrà un’estensione praticamente totale sull’intero territorio della metropoli perché riguarderà anche Cotral dopo l’adesione alle agitazioni da parte

delle sigle sindacali Filt Cgil,Fit Cisl, Uilt Uil, Ugl autoferro e Faisa Cisal, sempre nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e 12.30.

Potrebbero dunque essere sospesi anche i collegamenti assicurati via treno sulla Metromare al pari di quelli della ferrovia Roma Nord coinvolta nella protesta in quanto appartenente alle ferrovie ex concesse (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dai di canaledieci.it.