Apertura

Ostia, ginnastica ritmica: torneo internazionale porta sul litorale oltre 500 atlete italiane e straniere

In pedana ad Ostia le atlete della ritmica per contendersi il torneo internazionale riservato ai club

Un torneo internazionale di ginnastica ritmica con centinaia di atlete provenienti da mezzo mondo. E’ quello in pieno svolgimento ad Ostia, una grande festa della ritmica organizzata da una società sportiva del territorio.

In pedana ad Ostia le atlete della ritmica per contendersi il torneo internazionale riservato ai club

Quando scendono in pedana le “farfalline” della ritmica, l’alone di grazia, leggerezza ed entusiasmo che le anima è evidente. Chissà se pensano a Sofia Raffaelli, Alessia Maurelli, Martina Centofanti o a qualche altra nota ginnasta italiana. Quel che è certo è che sono super concentrate sull’esercizio che devono portare a termine. E per veder volare palle, clavette e cerchi, l’appuntamento è in questi giorni sul litorale.

Ad Ostia, infatti, è in pieno svolgimento un grande torneo internazionale di ginnastica ritmica.

Si tratta della “Rome cup rhythmic gymnastics”, una competizione per club che si tiene dal 2019 sul Lido. L’evento è stato ideato e organizzato dalla ASD Ritmica Dynamo, con il patrocinio e il sostegno del X Municipio.

Le ginnaste arrivano da oltre venti paesi, sia europei che non. Cinquecento ragazze in gara, allenatori, giudici e accompagnatori che, insieme, rappresentano un gruppo che supera le 1500 unità e che rappresenta la grande famiglia sportiva che si muoverà sullo scenario di Ostia in questi giorni.

Una curiosità. La Ritmica Dynamo ha un vasto seguito sui social. E’ una società che conta, infatti, quasi 50mila follower e, per diffondere il proprio messaggio relativo a questa disciplina, la mostra in tutta la sua bellezza e passione attraverso anche la riproduzione delle varie fasi degli esercizi.

Il torneo internazionale si sta svolgendo al PalaPellicone in via dei Sandolini 79 con orario di apertura al pubblico dalle 8 alle 21.