Stazione Termini, restyling dei semafori su tre strade: previste alcune chiusure

Divieti di transito nei pressi della Stazione Termini per alcune modifiche alla segnaletica verticale

Roma, lavori a Termini: nuove modifiche alla viabilità con chiusura di due strade - Canaledieci.it
Piazza dei Cinquecento - Canaledieci.it

Nell’ambito del cantiere aperto a suo tempo per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento prospiciente la Stazione Termini in previsione del Giubileo del 2025, saranno effettuati alcuni ulteriori interventi per alcune modifiche da apportare agli impianti semaforici situati in viale Enrico De Nicola, via Marsala e via Volturno.

Divieti di transito nei pressi della Stazione Termini per alcune modifiche alla segnaletica verticale

A partire dalle ore 22.00 di questa sera, giovedì 11 luglio e fino alle ore 6.00 di domani mattina 12 luglio sarà istituito un divieto di transito su viale De Nicola nella carreggiata che porta verso piazza dell’Indipendenza con particolare riferimento al tratto incluso tra l’entrata e l’uscita dei Taxi da piazza Indipendenza e fino a via Marsala.

Un ulteriore divieto di transito riguarderà, per alcuni metri, l’utilizzo della corsia preferenziale in direzione di viale Einaudi da via Volturno e del tratto che conduce a via Solferino da una ventina di metri circa prima di via Marsala.

I lavori di rifacimento di piazza dei Cinquecento sono partiti lunedì 16 ottobre dello scorso anno dalla zona del parcheggio. Gli utenti, in caso di necessità, potranno lasciare l’auto su altre aree di sosta che si trovano nei pressi della stazione.

Per quanto riguarda il servizio pubblico non di linea, alcune novità hanno riguardato i taxi. La corsia a loro riservata ha, infatti, chiuso definitivamente per dare avvio alla realizzazione di un nuovo molo dedicato.

Ferrovie aveva spiegato che le modifiche sul servizio di trasporto privato “non avrebbe dato luogo a sostanziali variazioni di percorrenza per gli utenti interessati a prendere le vetture poiché la zona di raccolta è adiacente all’uscita della stazione ed è ben collegata con un percorso privo di barriere architettoniche. Inoltre, la sistemazione provvisoria per le auto bianche ha previsto l’allestimento di un’area di fermata per almeno 43 vetture e una circolazione agile sia in entrata che in uscita da via De Nicola”.

Autobus: con la cantierizzazione è stato realizzato un capolinea provvisorio che prevede l’ingresso da via De Nicola e l’uscita su via Giolitti. Per quanto riguarda i bus turistici, non sono invece utilizzabili le aree di sosta breve (15 minuti) di viale Luigi Einaudi.

Le persone con disabilità, in caso di necessità, possono continuare a rivolgersi alle Sale Blu di RFI per essere indirizzate o accompagnate verso le uscite più convenienti su piazza dei Cinquecento o sulle strade adiacenti alla stazione Termini.

La prima fase dei lavori, previsti per il Giubileo 2025, riguarderanno alcuni aspetti funzionali della piazza, di decoro urbano delle aree adiacenti e di adeguamento della viabilità (leggi qui).

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro sevizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.