Apertura

Spiaggia di Ostia, nuovo blitz per smantellare le tendopoli (VIDEO)

Il blitz in spiaggia è partito all'alba ed è frutto di un'operazione congiunta

Nuovo blitz ad Ostia contro le tendopoli che si trovano sulla spiaggia. Dopo l’operazione dei giorni scorsi alla Spiaggia degli Sposi, stavolta è toccato alle tende che si trovano in corrispondenza di piazza Scipione l’Africano.

Il blitz in spiaggia è partito all’alba ed è frutto di un’operazione congiunta

Il blitz è scattato all’alba di questa mattina, giovedì 11 luglio, e ha visto in azione i carabinieri, l’Ama e gli operatori del X Municipio. L’obiettivo era quello di smantellare la tendopoli lungo l’arenile per pulire e bonificare l’area interessata, quella antistante piazza Scipione l’Africano.

All’interno delle tende sono state trovate anche le persone, che ora bisognerà vedere se accetteranno le soluzioni proposte.

Come si vede dal video e da queste immagini, la situazione su questa spiaggia aveva davvero oltrepassato ogni limite. Sono state trovate tende, pentole sporche, materassi, caffettiere e tutto ciò che serve per cucinare, coperte, biciclette.

Una situazione di degrado più volte denunciata da residenti e bagnanti.

“Gli accampamenti abusivi ci sono da tutto l’inverno e nessuno sembra accorgersi di niente perché ormai sembra essere la normalità. Il mare è casa loro, urlano come se niente fosse”, aveva denunciato una bagnante nei giorni scorsi (per dettagli leggi qui).

Su questa spiaggia ci sono bagni vandalizzati e fuori uso, accampamenti abusivi, una discarica a cielo aperto.

Un degrado allarmante con cui i bagnanti erano costretti a convivere. Il Municipio aveva promesso un intervento congiunto e all’alba di oggi si è entrati in azione, sia per pulire la spiaggia che per dare assistenza alle persone che vivevano in queste tende.

Allo scorso venerdì 5 luglio, invece, risale il blitz di carabinieri, X Municipio e Ama nella zona della “Spiaggia degli sposi”, sul lungomare Paolo Toscanelli, davanti all’ex colonia Vittorio Emanuele. Anche in questo caso tendopoli e rifiuti abbandonati facevano da contorno ai bagnanti. (per dettagli leggi qui).