Apertura

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 12 al 14 luglio: dove si entra gratis

Il prossimo weekend Roma si prepara ad affrontare un caldo da bollino rosso con un ricco programma di iniziative da vivere all’aria aperta e al fresco di parchi, giardini e piazze storiche sul Litorale Romano.

Tanti concerti gratuiti organizzati nei palazzi storici anche negli immediati dintorni della Capitale, a partire dal Festival di Ardea con i grandi nomi del Jazz, e la grande festa dedicata alla cultura e la musica celtica, gaelica e irlandese del Fairylands Celtic Festival. Non ci sarà che da scegliere poi tra le arene del cinema gratuito all’aperto, mentre si rinnova l’appuntamento del weekend con le sagre più ghiotte del Lazio.

Scopri gli appuntamenti del weekend tra visite guidate, concerti e cinema all’aperto

Venerdì 12 luglio

Casal Bernocchi – Da venerdì 12 fino al 28 luglio tutto è pronto in Via Scartazzini 19, per l’evento “PERIFERIA” il festival che rappresenta un viaggio nelle radici di Casal Bernocchi, per celebrare storie e vibrazioni marginali. In programma musica, arte e comunità che si intrecceranno in un palcoscenico di creatività e rinascita. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito a partire dalle ore 18,00-1,30. Scopri il programma.

Castel Madama – Venerdì 12 luglio alle 21,15 al Castello Orsini, nel giardino interno adiacente ex Sala Consiliare, concerto del quartetto d’Archi “The Palm Court Quartet” con un magnifico repertorio tratto da musical, colonne sonore di film, evergreen del pop d’autore. L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

Ostia – Fino al 1° di settembre a Piazza Anco Marzio, torna il villaggio dell’artigianato in versione estiva, con le botteghe di legno che ricordano i mercatini del nord Europa, oltre a spettacoli e iniziative per l’animazione dei bambini. Una bellissima novità di quest’anno è la Giostra dei Cavalli, un classico intramontabile per riempire di luci e colori le serate sul Lido.

Roma – In svolgimento la ventitreesima edizione di Letterature Festival Internazionale di Roma che quest’anno rende omaggio, a cinquant’anni dalla pubblicazione del romanzo La Storia, a Elsa Morante, scrittrice, poeta, protagonista indiscussa del Novecento letterario italiano. Il programma delle cinque serate all’insegna della grande letteratura internazionale.

Ostia – Venerdì 12 luglio al Teatro del Lido, in scena “Le sorelle Landru”, spettacolo di improvvisazione teatrale con musica live, in cui il pubblico decide il destino dell’ignaro “ospite” delle Sorelle Landru, misteriose discendenti di Barbablù. Inizio spettacolo alle ore 21,00.

Roma – Venerdì 12 luglio l’Arena Cinema di Tor Bella Monaca, in via Giovanni Castano nel VI Municipio, invita ancora una volta a mettersi comodi alle ore 21.15, per la nuova proiezione ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, “Il Gladiatore” di Ridley Scott, Stati Uniti, Regno Unito, 2000, 155’, introdotto da Luca Zingaretti.

Roma – Fino al 15 luglio presso il Parco Del Torrione Prenestino si svolgeraà la manifestazione “Estate al Torrione” al Prenestino, con un ricco programma di dibattiti, presentazioni e musica live. Ingressi a partire dalle ore 19,00 in Via Prenestina, 73 / Via Ettore Fieramosca, 20. Scopri il programma degli eventi gratuito.

Roma – Venerdì 12 e sabato 13 luglio presso l’Ex Cartiera Latina, Via Appia Antica 42, start al “Roma Creative Fest”, festival unico nel suo genere che celebra l’arte, la cultura e l’innovazione in un’atmosfera affascinante e storica. L’ex cartiera su Via Appia Antica è il palcoscenico ideale per questo evento, con il suo fascino industriale abbinato a un’ambientazione naturale. In programma workshop, laboratori, esposizioni e intrattenimento, con le esibizioni musicali, gli spettacoli di danza e performance tra le più varie.

Guidonia Montecelio – Fino al 14 luglio appuntamento con cinque giorni di pura magia celtica con la XV edizione de “Fairylands Celtic Festival”, l’evento che celebra la cultura, la musica e le tradizioni celtiche, gaeliche e irlandesi in un’atmosfera incantata e coinvolgente. Oltre ai concerti e ad un’ampia area espositiva per l’artigianato tradizionale, la gastronomia e i pub, anche attività di rievocazione storica e tradizionale. Scopri il programma con oltre 30 concerti gratuiti.

Roma – Venerdì 12 luglio, all’Agriturismo Casale Le Ciuccicle. via della Fontana Corvia 80, alle ore 19:00 “Canti dal mondo tra gli ulivi”, nell’ambito di “Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua”, il Festival dell’Agro Romano Antico. In programma visita e presentazione dell’azienda: concerto dell’ensemble vocale femminile Coro Piccolino di musiche tradizionali dal mondo. Possibilità di degustazione a fine evento a cura dell’agriturismo (a pagamento).

Roma – Venerdì 12 luglio alle ore 21,15 la seconda edizione di “Viva il Cinema!”, un progetto dell’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, per l’Estate Romana, porta la Settima Arte nel comprensorio di Santa Maria della Pietà, proiezione gratuita del film THE QUEEN – LA REGINA di Stephen Frears.

Ardea – Fino al 14 luglio torna per la IX edizione il festival Jazz di Ardea, con artisti di altissimo livello che ogni sera si esibiranno all’interno della splendida Area Archeologica Casarinaccio a partire dalle ore 21,30. Tra i nomi di Ardea Jazz 2024 anche James Senese. Ingresso libero e gratuito.

Sabato 13 luglio

Ostia – Sabato 13 luglio alle ore 21,30 iniziativa organizzata dalla Pro Loco Ostia Mare di Roma nel Salotto buono di Ostia, con la visita guidata “Alla scoperta di Ostia Liberty by night”. La passeggiata si svolgerà con una guida ‘eccezione, l’Architetto Giuliano Fausti, con ritrovo dei partecipanti
presso l’Infopoint di Piazza Anco Marzio. L’ iniziativa gratuita con il patrocinio gratuito del X Municipio e della Giornata Nazionale delle Pro Loco, durerà circa due ore. La prenotazione è obbligatoria al numero 339 2066206.

Roma – Sabato 13 luglio la Festa del Libro e della Lettura di Ostia si svolgerà in versione mini con un’edizione speciale a Dragona presso la bottega artistica dello scultore Salvatore Dattolo. In programma presentazioni di libri, esposizioni d’arte e fotografia e il mercatino della solidarietà con centinai di libri ad offerta libera. Ingresso gratuito a partire dalle ore 16,00 in via Timoteo Bottigli, 37. 

Roma – Sabato 13 luglio alle ore 21,15 per la seconda edizione di “Viva il Cinema!”, nel comprensorio di Santa Maria della Pietà, ingresso libero e gratuito alla proiezione del film ENNIO di Giuseppe Tornatore.

Roma – Sabato 13 luglio presso l’Arena Cinema di Tor Bella Monaca, in via Giovanni Castano nel VI Municipio, nuovo appuntamento alle ore 21.15, con la proiezione di un film ad ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. Sabato sarà la volta di un recente classico della commedia italiana: “NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI” di Fausto Brizzi, del 2005. Durata 100′.

Roma – Sabato 13 luglio presso la Tenuta San Giovanni in Campo Orazio / Ponte Lupo. via Polense Km 30.100, alle ore 18:00 “La campagna romana e gli acquedotti”, visita guidata a Ponte Lupo a cura di Sotterranei di Roma passeggiando con Rita Pomponto, che parlerà delle meraviglie del VI Muntatpio descritte nel suo libro Torrenova Felix. L’iniziativa nell’ambito della manifestazione “Ponte Lupo, il Gigante dell’Acqua”, il Festival dell’Agro Romano Antico.

Nella foto Ponte Lupo e un momento del festival edizione 2023

Ariccia – Sabato 13 luglio alle ore 19,00, sul palco del Palazzo Chigi ad Ariccia, l’Indiana Wind Symphony ed il suo Direttore Charles Conrad, per una serata all’insegna della bella musica, in collaborazione con il Coro in Maschera ed il suo Direttore Fabrizio Menicocci. Ingresso libero e gratuito.

Maccarese – Sabato 13 luglio nei giardini del castello di San Giorgio a Maccarese in Viale Maria 3, concerto dei “The Secret” che si esibiranno nella migliore musica italiana degli anni ’70, ’80 e ’90. Ingresso libero e gratuito a partire dalle ore 21,30. L’iniziativa si svolge nell’ambito di Maccarese d’ Estate 2024.

Ostia – Sabato 13 e domenica 14 luglio su Lungomare Paolo Toscanelli, di fronte allo Stabilimento Battistini, primo weekend in compagnia degli artisti del Circolo Artistico Culturale “Lorenzo Viani” con la mostra “Guardando il Mare”, l’esposizione dei soci della Viani che quest’anno festeggiano 40 anni di attività. Mostra ad accesso libero ogni giorno dalle 18,00 alle 23,30.

Domenica 14 luglio

Fiumicino – Domenica 14 luglio alle 21,30 nell’ambito della kermesse “Notti d’Estate” a Fiumicino, nella suggestiva pineta “Fellini” di Fregene si svolgeranno le serate dedicate ai “Salotti d’Autore” presentate da Arianna Ciampoli con ospiti illustri. Domenica sarà la volta di Giovanni Battista Grassi e Carlo Verdone che presenteranno il libro “La porta si apre“.

Ariccia – Domenica 14 luglio con appuntamento a Piazza di Corte, ad Ariccia alle ore 9:00, sarà possibile trascorrere la mattina in gruppo in un’escursione guidata gratuita intitolata “Passeggiando sull’antica Via Appia ad Ariccia, aspettando la candidatura a patrimonio dell’Unesco”. A condurre i partecipanti sarà la referente di questa bella iniziativa, la dottoressa archeologa Maria Cristina Vincenti. Unico obbligo la prenotazione: vincentimariacristina@virgilio.it o al numero di telefono whatsapp 388/3636502.

Roma – Domenica 14 luglio alle ore 21,15 per la seconda edizione di “Viva il Cinema!”, nel comprensorio di Santa Maria della Pietà, ingresso libero e gratuito alla proiezione del film HITCHCOCK di Sacha Gervasi.

Roma – Domenica 14 luglio alle ore 21,15, presso l’Arena Cinema di Tor Bella Monaca, in via Giovanni Castano nel VI Municipio, il nuovo appuntamento con la proiezione di un film ad ingresso gratuito, sarà con una chiccha del cinema statunitense “UNA NOTTE AL MUSEO” di Shawn Levy. Durata 109’.

Torvaianica – Domenica 14 luglio a Piazza Ungheria, in scena la prima edizione della manifestazione “Torvaianica Swing Fest” con lezioni di ballo introduttive gratuite per il pubblico introduttiva a cura di Leonardo Ost, concerti Swing e coreografie spettacolari. L’evento so svolge a partire dalle ore 21,00 nell’ambito dell’Estate Pometina.