La bellezza (e la frescura) di Villa d’Este di notte, le aperture straordinarie

Le aperture straordinarie proposte dall'istituto Villae: a Ferragosto anche Villa Adriana in notturna

Villa d'Este di notte

Più bella di Villa d’Este di giorno, c’è solo Villa d’Este di notte. Più bella e più fresca. I giochi di acqua sotto al chiarore della luna si trasformano in sprazzi argentati. Ed emanano anche nelle serate più torride una inaspettata frescura.

Le aperture straordinarie proposte dall’istituto Villae: a Ferragosto anche Villa Adriana in notturna

L’istituto Villae che gestisce i due siti Unesco di Tivoli Villa d’Este e Villa Adriana (tra i monumenti più visitati d’Italia nel 2023), ha proposto così anche quest’anno un calendario per le visite notturne estive.

Giorni e orari

La villa del cardinale Ippolito d’Este con i suoi giardini monumentali resterà aperta tutti i sabati fino a mezzanotte. Prossima data sabato 13 luglio. Seguiranno le aperture straordinarie del 20 e 27 luglio e del 3, 10, 17, 24 agosto.

A Villa Adriana, dimora spettacolare dell’imperatore Adriano, porte aperte il 15 e il 16 agosto con chiusura alle ore 23.

Le VILLÆ – dichiara il direttore Andrea Bruciati – rappresentano un’esperienza unica da vivere e condividere approfittando anche dell’atmosfera serale, che evidenzia il portato di meraviglia e stupore dei due siti Unesca. Il paesaggio è immerso in un’atmosfera magica e sospesa, resa unica ed eccezionale dalla bellezza immortale dei luoghi”.

Le aperture straordinarie sono inoltre una opportunità per iniziative ed eventi gratuiti o inclusi nel costo del biglietto.

Una scalinata di Villa d'Este
Un particolare di Villa d’Este di notte

Per l’estate 2024 Villa d’Este propone anche il Festival Extraville. Tra gli ultimi appuntamenti venerdì 12 luglio.

Alle ore 18.30  servizio food & drink al tramonto seguito alle 20.30 dall’incontro con Yile Yara Vianello, Andrea Bruciati e Nicole Bianchi. Alle ore 21.20, 100 anni di Luce in collaborazione con Archivio Luce. Alle ore 21.30  proiezione de “La bella estate”, film drammatico del 2023, di Laura Luchetti con Yile Yara Vianello, Deva Cassel, Nicolas Maupas, Alessandro Piavani.

Domenica 28 luglio, dopo il servizio food & drink al tramonto alle 19.30 performance musicale Electronic Soundscapes.

Film e spettacolo sono a ingresso gratuito.