Apertura

Litorale in fiamme: a Cerveteri arriva un Canadair per salvare case e un canile dall’incendio

L’incendio molto esteso ha richiesto l’intervento di diverse squadre e di due elicotteri oltre al velivolo tutti coordinati da terra

Fiamme sul litorale a nord di Roma. Un incendio è divampato intorno alle ore 15.00 di questo pomeriggio, martedì 9 luglio, in prossimità di via di Castel Campanile nel territorio del comune di Cerveteri.

L’incendio molto esteso ha richiesto l’intervento di diverse squadre e di due elicotteri oltre al velivolo tutti coordinati da terra

Sono intervenuti i vigili del fuoco dell’equipaggio boschivo della cittadina tirrenica, i loro colleghi di Bracciano e il Direttore delle operazioni di spegnimento (Dos) che ha guidato da terra l’azione combinata dei due elicotteri e di un Canadair.

L’incendio è stato estinto dopo quattro ore dall’inizio dell’attività di contrasto alle fiamme che hanno distrutto circa venti ettari di sterpaglie e macchia mediterranea. Le operazioni di bonifica del terreno arso sono andate avanti per un’altra ora circa.

L’attività delle squadre dei pompieri, affiancate da svariati equipaggi messi a disposizione da diverse associazioni di protezione civile, con l’ausilio dei velivoli ha permesso di impedire che l’incendio si estendesse ad alcune abitazioni vicine, ad altri spazi di macchia mediterranea oltre che di raggiungere un grande canile che si trovava nell’area. L’incendio non ha causato conseguenze né per agli operatori né per gli abitanti della zona.

Una giornata resa difficile dalle temperature elevate che hanno innescato le fiamme anche nei pressi di Pomezia (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.